Mentre nel Santuario di Canneto fervono i preparativi per il rientro a casa dopo 10 mesi di Peregrinatio del Venerato Simulacro della Vergine Bruna, dall’altra parte dei monti, in Abruzzo, la visita della Madonna di Canneto si avvia a conclusione.
Lunedì 20 luglio, infatti, la Stella del Monte Meta ha visitato le ultime due comunità abruzzesi prima del rientro in Valle di Comino: Alfedena e Villa Scontrone.
Una giornata intensa, ricca di fede e perché no, anche di gradite sorprese ed incontri ravvicinati: durante il trasferimento tra la comunità di Civitella Alfedena ed Alfedena, in una sosta “fotografica” sul ponte che sovrasta il lago di Villetta Barrea, un Canadair ho sorvolato a bassa quota il Sacro corteo per approvvigionarsi di acqua a causa dell’incendio che ha interessato la zona di Casalvieri/Roccasecca.
Ripartenza e, dopo qualche chilometro, l’arrivo nella comunità di Alfedena con processione verso la chiesa per la recita del rosario e la celebrazione dell’Eucarestia a cui è seguita la processione ed il corteo verso Villa Scontrone.
Alle 21.30 l’arrivo e la processione per tutti i vicoli del paese e la celebrazione Eucaristica hanno concluso la giornata.
– Simone Buzzeo