La presentazione del libro di Ottavio Cicchinelli “La chiesa della Madonna della Salette in località Valpara di Pescosolido” sabato 21 luglio alle 17
Ricorrendo il 150° anniversario dell’apertura al pubblico della chiesa di Valpara, intitolata alla Madonna della Salette, sabato 21 luglio 2018 alle ore 17 si svolgerà una manifestazione per ricordare degnamente l’evento. L’edificio sorge in un terreno appartenente alla famiglia Tuzi-Tronconi, ed è ancora oggi di proprietà e patronato della suddetta famiglia. Lo spirito e la tradizione religiosa dei Tuzi nel 1868, come si legge nella lapide posta nell’atrio, fece costruire la chiesa, attaccata alla sua abitazione, volendo che nella zona non mancasse la messa domenicale, a beneficio di tutti gli abitanti del luogo.
Nella circostanza verrà presentato il volume: “La Chiesa della Madonna Della Salette in località Valpara di Pescosolido” di Ottavio Cicchinelli. Interverranno: il sindaco Giuseppe Cioffi, il parroco, padre Paolo Petricca, il dott. Carlo Tronconi, mons. Antonio Lecce, vicario della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, mons. Bruno Antonellis, parroco preposto della chiesa di S. Restituta di Sora. Sarà inoltre presente l’autore del volume, Ottavio Cicchinelli, ricercatore, studioso e da sempre sensibile ai valori della cultura, della fede e della storia locale. Modera l’incontro Rodolfo Damiani.
Coloro che interverranno alla presentazione del lavoro di Ottavio Cicchinelli, scopriranno il fascino della chiesetta, che da 150 anni, testimonia una fede semplice, legata al territorio, alla vita di tutti i giorni. Tutti momenti che “il maestro” Cicchinelli, ha saputo, ancora una volta, far emergere e ben evidenziare nella sua opera.
Gianni Fabrizio