MAMMA AFRICA ITALIA è un’associazione ONLUS di volontariato, senza scopo di lucro, legalmente
riconosciuta sia in Italia che nella Repubblica del Kenya come O.N.G.(Organizzazione Non
Governativa).
Operiamo sin dal gennaio 2007 specificamente nello Slum (dove Slum è sinonimo di bidonville, di ghetto) del Mathare di Nairobi e ad oggi ci prendiamo cura di 297 bambini, in parte “sostenuti a distanza” da genitori italiani che contribuiscono mensilmente al loro sostentamento e, in parte, sostenuti direttamente da noi (con sforzi facilmente immaginabili) in attesa delle relative adozioni. A Nairobi l’attività è gestita (con spirito di sacrificio immane) grazie a Padre David K. Mbugua.
Nel 2010 terminiamo il pagamento di un terreno di oltre 4 ettari dove avremmo voluto inizialmente realizzare la “Fattoria”, un complesso “autosufficiente” che avrebbe permesso di realizzare questi obiettivi:
1) allontanare i bambini e le loro famiglie dalle pericolose zone del Mathare dove la vita non è tale e non è degna di essere vissuta e dove l’obiettivo più ambizioso è quello di sopravvivere;
2) occuparsi della loro educazione e del loro sostentamento in maniera più diretta (con nostri insegnanti in nostre strutture);
3) farli vivere in strutture dotate di servizi minimali (un letto e un bagno) ad oggi impensabili (le strutture in cui vivono sono fatte di lamiera e vengono puntualmente distrutte da eventi atmosferici o dalla violenza degli scontri tra polizia e gli abitanti dello slum);
4) avviare la coltivazione di prodotti alimentari e l’allevamento di animali di piccola taglia;
5) espandere l’attività di micro credito con corsi di sartoria, fabbricazione del sapone, rivendita di generi alimentari ed altro.
Purtroppo a settembre 2010, il terreno ci viene espropriato “per pubblica utilità” ed, in sostituzione, ci viene dato un altro terreno, meraviglioso e ricco di acqua ma un po troppo distante per far fronte immediatamente alle nostre necessità.
Nel 2011, dopo aver inviato containers con i materiali necessari ed aver affittato uno stabile, inauguriamo il MAMMA AFRICA ITALIA CENTER (il video dell’inaugurazione è disponibile cliccando sui links sotto indicati), un edificio ai margini dello Slum di oltre 750 mq dotato di una piccola clinica, 10 aule, una cucina, un laboratorio per la produzione di vestiti; in poche parole un’ambiente confortevole dove accogliere, proteggere ed educare. Nello stesso Centro le mamme imparano un mestiere dignitoso.
Questo edificio ci permette anche di dare assistenza a decine di “ragazzi di strada” i quali, grazie a noi, possono mangiare almeno una volta la settimana un pasti caldo. A gennaio 2014 avviamo un ulteriore ambizioso progetto, che prende il via grazie alla donazione di un edificio e di un terreno da parte di un’anziana donna del posto: realizzare la SECONDARY SCHOOL, dove riuscire a far studiare i ragazzi più grandi, evitando così i pesantissimi costi di gestione (ca 65 euro al mese per ogni ragazzo !!) delle locali scuole pubbliche e private (viene realizzato un piccolo edificio dove far studiare i primi ragazzi). A dicembre 2014, avviamo la realizzazione della prima parte (scuola) del Campus Scolastico (la scuola è stata terminata a Marzo 2015) A maggio 2015, avviamo i lavori per la realizzazione del refettorio che vengono puntualmente terminati entro dicembre 2015. A giugno 2016, avviamo i lavori per la realizzazione della terza parte del Campus (il laboratorio) che vengono puntualmente terminati i primi di settembre A settembre 2016, parte la realizzazione della Scuola Primaria posta nelle vicinanze dello Slum che andrà prima ad integrare e successivamente sostituire il vecchio Mamma Africa Center.
Ad oggi – quindi – siamo essenzialmente concentrati su tre fronti:
a) sostenere tutti i bambini e preservarli dalle violenze quotidiane, aumentando il numero dei genitori che vogliono occuparsi di queste creature sfortunate aiutandole a crescere e ad avere un futuro nel loro Paese;
b) potenziare la struttura complessiva del Mamma Africa Center (Primary e Secondary School, necessaria per il sostentamento e l’educazione dei più piccoli; proprio in questi giorni stiamo ragionando sulla necessità di realizzarne una tutta nostra (quella attualmente utilizzata è in affitto!!)
c) potenziare la Secondary School con un dormitorio indispensabile per i ragazzi che frequentano la scuola.
Il progetto della Fattoria sarà ripreso solo al termine del progetto della Secondary School.
Tutti i sacrifici fatti fino ad oggi sono ripagati sia dai meravigliosi risultati scolastici ottenuti dai ragazzi della Primary e della Secondary School, sia dal fatto che oggi – anche loro – hanno la possibilità di pronunciare la parola “futuro”. Da soli probabilmente impiegheremmo troppo tempo per realizzare tutti questi progetti ed in Africa, per questi bimbi, il tempo determina la differenza tra vivere o morire. Sul piatto della bilancia non possiamo che mettere dieci anni di storia, i nostri sacrifici quotidiani, la nostra serietà, il desiderio di strappare più bimbi possibili da un destino atroce per aiutarli ad avere delle opportunità per potersi costruire una vita degna.
Di cosa abbiamo bisogno? Semplicemente di essere ascoltati e possibilmente aiutati a sentirci meno soli nella realizzazione di un sogno che è talmente grande che a volte temiamo ci schiacci nella sua immensità. Come puoi aiutarci? Sostenendo a distanza uno dei nostri bimbi (20 euro mensilli!!) e con erogazioni una
tantum utilizzando:
a) c/c bancario : UNICREDIT Filiale di Sora IT47V 02008 74601 000 101929783
b) c/c postale 80278492
… ma soprattutto aiutandoci a farci conoscere e a sentirci meno soli nella realizzazione di un sogno che è
talmente grande che a volte temiamo ci schiacci nella sua immensità
Grazie comunque per quello che potrai fare.