Maria Madre della Chiesa

Fissata nel Calendario Romano al Lunedì dopo Pentecoste la Memoria Liturgica obbligatoria della Beata Vergine Maria Madre della Chiesa

Lunedì 21 maggio 2018 avremo per la prima volta nel Rito Romano questa celebrazione, istituita da Papa Francesco e d’ora in poi ogni anno nel lunedì seguente la Pentecoste.

Questo ha stabilito il Sommo Pontefice con un Decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, firmato da Robert Card. Sarah Prefetto e da Arthur Roche Arcivescovo Segretario della Congregazione stessa e che reca la significativa data dell’11 febbraio 2018, memoria della beata Maria Vergine di Lourdes.

La promozione di questa devozione, dice il Decreto, può “favorire la crescita del senso materno della Chiesa nei Pastori, nei religiosi e nei fedeli, come anche della genuina pietà mariana”, e questa celebrazione “ci aiuterà a ricordare che la vita cristiana, per crescere, deve essere ancorata al mistero della Croce, all’oblazione di Cristo nel convito eucaristico, alla Vergine offerente, Madre del Redentore e dei redenti. Tale memoria dovrà quindi apparire in tutti i Calendari e Libri liturgici per la celebrazione della Messa e della Liturgia delle Ore”.  I testi liturgici in latino sono stati già allegati al documento, spetterà alle Conferenze episcopali nazionali la traduzione.

Categorie: Appuntamenti e Segnalazioni,Tutte Le Notizie

Tags: