Maria SS. delle Indulgenze

Festeggiamenti in onore della Madonna delle Indulgenze

La pioggia ed il freddo di questi giorni non hanno impedito i tradizionali festeggiamenti in onore della Madonna delle Indulgenze. La amorevole devozione raccoglie sempre una moltitudine di popolo che canta le lodi di Maria nella chiesa di S.Sebastiano e nel santuario di Casalucense a Lei dedicato.

Il programma dei festeggiamenti, svoltisi dal 4 al 6 Maggio, è sempre stato molto ricco di soddisfazione generale sia in ambito religioso che civile. Il religioso si è aperto con il triduo di preghiera in S.Sebastiano in concomitanza con il Santuario ed ha visto la partecipazione di moltissimi devoti che hanno apprezzato le  riflessioni sulla misericordia e l’indulgenza di cui abbiamo sempre bisogno nella famiglia, nella Chiesa e nella società. La Santa messa del 5 mattina concelebrata da Don William Di Cicco e Don Remo Marandola in S.Sebastiano, ha dato inizio ad una giornata molto intensa di pellegrinaggio e di preghiera. Il cammino verso il santuario con la statua della Madonna è stato molto partecipato dal popolo fedele con tantissima devozione nonostante l’inclemenza del tempo.

Ad attendere la sacra immagine presso il santuario i frati francescani dell’Immacolata che si sono resi disponibili per le celebrazioni liturgiche e penitenziali per tutto il popolo accorso dai  vari paesi limitrofi per un momento di preghiera, pace e serenità ai piedi della Vergine Santa delle Indulgenze.

Nell’omelia Don Remo ha voluto sottolineare l’importanza del pellegrinaggio che deve confluire nell’Eucarestia, altrimenti risulta vano. Inoltre ha tenuto a precisare come il nostro cuore debba essere “indulgente” come quello della Madonna madre della Misericordia.

Nel pomeriggio la messa vespertina concelebrata dai Padri del santuario e dai sacerdoti del comune ha concluso, con la processione di ritorno, il programma religioso. Il rientro al paese all’imbrunire in una cornice di luce e di fuochi ha riunito ancora una moltitudine di popolo orante e festante chiedendo benedizioni, speranza e grazie per sé e per tutti.

La benedizione eucaristica ha reso adorazione a Gesù Sacramentato per il mistero di salvezza di cui la Vergine Madre è potente mediatrice.

Maurizio Facchini e Simona Fiorillo

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie