Messa ed Assemblea pastorale a Santa Giovanna Antida

Un momento molto importante quello vissuto nel pomeriggio di ieri dalla comunità parrocchiale di San Bartolomeo, San Silvestro e San Ciro, a Sora. Presso la chiesa di Santa Giovanna Antida, alle 18.30 il vescovo Gerardo ha presieduto la celebrazione eucaristica, concelebrata dal parroco don Donato, il suo collaboratore don Eliseo e dai padri passionisti, che offrono il loro prezioso contributo nelle varie celebrazioni nelle cappellanie delle parrocchie. Alla messa, animata dal coro dei giovani, hanno partecipato tutte le rappresentanze delle varie associazioni, confraternite ed organizzazioni, e soprattuttosoprattutto tantissimi bambini, contenti con il loro entusiasmo di stringersi intorno al Vescovo in questo importante appuntamento. Al termine della celebrazione, l’assemblea parrocchiale in presenza del vescovo, che ha sottolineato l’importanza di tre azioni fondamentali nella vita di ogni parrocchia, ovvero la formazione, la comunicazione e l’evangelizzazione. Mettendo in atto questi aspetti si può essere vera comunità. Il vescovo ha poi sottolineato come sia importante stare il minimo necessario in chiesa, proprio per sottolineare il compito di “uscire ad evangelizzare” che è la più autentica e profonda maniera di vivere la propria cristianità. L’incontro si è quindi concluso con un dibattito su vari aspetti della vita sociale visti alla luce del Vangelo e degli insegnamenti della Chiesa.

– Carla Cristini

– Foto di Riccardo Petricca