Missionari e promotori dell’Amore familiare
La Zona Pastorale di Isola del Liri nel cammino quaresimale
«Sia benedetta ogni famiglia e ogni comunità parrocchiale». Questa invocazione, ha ritmato la preghiera delle coppie, ed ha connotato con particolare significato la celebrazione vespertina di domenica 18 febbraio nella chiesa di S. Lorenzo a Isola del Liri
Ben 12 Parrocchie, riunite nella I Domenica di Quaresima per celebrare il Mandato ai Missionari laici e alle Coppie di sposi indicate da ciascuna Parrocchia. La celebrazione era presieduta dal parroco di S. Lorenzo, don Alfredo Di Stefano, che dopo l’omelia ha ceduto il posto al Vicario di Zona, don Antonio Di Lorenzo.
Da tempo ormai e con sempre maggiore incisività, infatti, la Diocesi ha intrapreso questo cammino che vede la famiglia al centro di ogni azione pastorale. Dai Convegni diocesani con temi e relatori altamente competenti è scaturita la proposta, coraggiosa ma necessaria, di avere “una coppia per parrocchia”.
L’itinerario di formazione delle 31 coppie-pilota presso il Leoniano di Anagni si sta per allargare a onde concentriche alle Zone per passare poi alle Parrocchie. Un procedere lento, a volte faticoso, ma importante perché la famiglia ritrovi se stessa e perché la Chiesa assolva meglio il suo compito di “trasmissione familiare”.
Al termine della celebrazione ad ogni missionario laico e ad ogni coppia presente è stato consegnata la Lettera “La famiglia luogo di benedizione”, che il Vescovo Gerardo Antonazzo ha indirizzato alle comunità per la Quaresima-Pasqua.
Luciana Costantini