Il Corso, organizzato dall’ISSR dell’Antonianum e dalla Pastorale Digitale diocesana e destinato ai docenti di Religione Cattolica, è sul tema della Bellezza
Una bella notizia. E’ giunta dal MIUR la lettera ufficiale di approvazione del Corso di Formazione per docenti di Religione Cattolica, organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose Redemptor hominis della Pontificia Università Antonianum di Roma e dalla Pastorale Digitale della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo.
Il Corso “L’estetica. Itinerario formativo interdisciplinare”, che è iniziato lo scorso 8 settembre presso la sede dell’Antonianum, ha visto già un secondo incontro, consistito nella visita alla splendida mostra “Guttuso. Inquietudine di un realismo” allestita presso il Palazzo del Quirinale; gli altri incontri si susseguiranno fino a maggio.
Il Ministero, “considerato il particolare interesse che l’argomento trattato riveste per i docenti che insegnano Religione Cattolica” e nel rispetto della normativa vigente, consente “in via straordinaria, che gli interessati all’evento suddetto, compatibilmente con le esigenze di servizio e nel rispetto dell’esigenza di continuità dell’insegnamento, vi partecipino a proprie spese e senza alcun onere né responsabilità a carico dell’amministrazione scolastica, con esonero dall’obbligo di servizio nel giorno sopraindicato“.
Il Ministero ricorda poi che, nel corso di uno stesso anno scolastico, il periodo di assenza per partecipare a congressi e a convegni non può superare i 5 giorni per ciascun dipendente e che in nessun caso si può procedere alla nomina di supplenti in sostituzione dei docenti interessati. Al rientro in sede gli interessati presenteranno all’autorità scolastica competente la dichiarazione di partecipazione rilasciata dai responsabili dell’iniziativa.
Questo riconoscimento della validità dell’iniziativa congiunta Diocesi-Antonianum ci riempie di gioia. La strada è aperta ed ora bisogna che la percorriamo bene, con tutta la consapevolezza e l’impegno necessari.
Adriana Letta
miur-aoodgper-registro_ufficialeu-0029734-12-10-20161
8 settembre 2016: inizio del Corso. Roma, Pontificia Università Antonianum
4 ottobre 2016: Mostra di Guttuso. Roma, Palazzo del Quirinale