Una Mostra di presepi artigianali è stata in questi giorni esposta nell’atrio dell’Ospedale “Santa Scolastica” di Cassino.
Una bella iniziativa, la cui idea è nata da un incontro tra Don Mario Colella, cappellano dell’ospedale e responsabile diocesano della Pastorale della Salute, e Andrea Palumbo, presidente dell’Associazione VdS, Volontari della Sicurezza, un’associazione molto attiva nell’ambito della Protezione Civile, che supporta e sostiene molte belle iniziative.
E’ così che i Volontari ed i loro familiari si sono messi all’opera ed hanno realizzato i presepi che sono stati esposti. Anche il Vescovo diocesano, Mons. Gerardo Antonazzo, nel corso della visita per gli auguri natalizi ai ricoverati e al personale dell’ospedale, ha avuto modo di ammirare i presepi, che vi mostriamo nelle splendide foto di Alberto Ceccon. La Mostra resta in ospedale fino al giorno 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione di Maria, poi si sposterà nella sede dell’Associazione, in Via S. Antonino.
Due dei presepi esposti, però, prenderanno un’altra strada: uno (foto n. 1), creato da Loredana Gallo, moglie del presidente Andrea Palumbo, e che rappresenta la Basilica Santuario di Canneto, verrà donato proprio al Santuario di Canneto. L’altro, realizzato dal presepista Bruno Di Placido, resterà in dotazione alla cappella dell’ospedale Santa Scolastica.
Adriana Letta
Foto di Alberto Ceccon