Un’amicizia compatta, una grande passione per il cielo e tanta voglia di rendere partecipi quante più persone possibili. E’ proprio questo il trinomio perfetto che ha favorito la nascita del Comitato “Astrofili San Tommaso d’Aquino” dell’Ente MEPI.
Un’associazione no-profit nata per offrire al territorio locale e a tutti i giovani una opportunità concreta per crescere insieme sotto lo sguardo ammaliante della volta celeste. Fautori di questa bellissima iniziativa sono Alex Antonelli e Giandomenico Trezza, appoggiati da tanti amici satelliti che hanno approvato e aiutato proficuamente per la creazione dell’associazione.
Il via ufficiale è avvenuto nella serata di venerdì 23 dicembre, con il primo evento denominato “Natale sotto le stelle” presso l’incantevole cornice del Castello dei Conti d’Aquino a Roccasecca.
Tutto organizzato nei minimi dettagli, a partire dall’accoglienza iniziale alla porta del Castello, con una piccolissima presentazione dell’associazione, legata ad una panoramica del percorso da seguire una volta dentro le mura. Sono stati creati tre punti di osservazione, adibiti con telescopi di alta professionalità, dislocati nei dintorni della chiesa dedicata a San Tommaso d’Aquino, datata XIV secolo.
L’osservazione del corpo stellare è stata accompagnata da piccole spiegazioni e curiosità su quello che si stava per vedere all’interno dell’oculare. Sempre nello staff erano presenti Gianluca Pistore, noto imprenditore di Cassino, ed un giovane frusinate preparatissimo nel campo delle stelle, Giovanni Isopi.
Una serata davvero interessante e dal sapore singolare. Si auspica questa associazione possa essere di esempio per tanti altri giovani che condividono una passione in particolare e hanno voglia di condividerla con tutti.
Mario Fraioli
Foto: Mario Fraioli
Link album fotografico: https://www.facebook.com/pg/astrofilisantommasodaquino/photos/?tab=album&album_id=1635346486759662&hc_location=ufi