Domenica delle Palme – (29 Marzo 2015)
Il Vangelo di questa domenica lascia poco spazio a commenti.
Vogliamo perciò lanciarvi una piccola riflessione che termina con una domanda, a cui ognuno di noi sarà chiamato a rispondere nei prossimi giorni.
La “Domenica delle Palme” o “Domenica di Passione” è un momento forte che scuote i nostri cuori, che ci toglie il respiro, che anticipa ciò che sta per succedere, che ci fa venire quel groppo alla gola per la consapevolezza che sappiamo cosa sta per accadere, e quello che sappiamo non ci piace.
Nonostante questo però, dobbiamo e vogliamo essere certi che dopo il buio, viene la Luce, che anche dopo la notte più nera, spunterà un nuovo giorno o meglio un Giorno Nuovo.
La settimana che ci accingiamo a vivere è in parte il paradigma delle nostre vite, a volte condite da momenti di effimera gioia e vanagloria ma più spesso sconvolte da dolori e sofferenze che non ci permettono di vedere oltre, di riconoscere la “Verità”.
Siamo capaci di lasciarci anche noi trafiggere come Gesù, mantenendo intatta la fede e la lode in quel Padre che non ci abbandona mai?
Chiediamocelo nei giorni seguenti, e qualunque sia la nostra risposta, la potremo offrire al Signore che dissolverà ogni tenebra, che dissiperà ogni dubbio, e vincerà ogni paura nella notte di Veglia più importante dell’anno.
– Piercarlo Gugliotta