Partecipato e forte incontro di preghiera il 3 luglio scorso a Roccasecca con il Vescovo Gerardo Antonazzo, in occasione della fine dell’anno pastorale con le Comunità neocatecumenali della Diocesi (San Domenico di Sora e Roccasecca).
Il Vescovo ha commentato il Vangelo di San Tommaso evidenziando come esso non sia giunto a caso nel contesto dell’incontro con il Cammino che fa della evangelizzazione la sua prima ragione di essere: la Fede viene per la predicazione.
Ma nel Vangelo il primo annuncio comunitario del Kerigma è diretto proprio a coloro che sono stati i primi componenti della Chiesa primitiva; quelli che magari proprio come Tommaso sono stati dentro, poi fuori e poi ancora dentro la comunità. Intesa questa non come un corpo rigido in cui la dottrina prevalga sulla coscienza e la soggioghi ma come una realtà in cui vi siano anche delle contestazioni forti, quasi delle sfide a Dio – “se non metto la mano” – ma che accompagnata dal discernimento che ciò crea sulla vita delle persone, sappia riannunciare a quelli che si sono allontanati e a coloro che vivono nella apatia della Fede la bellezza della Nuova Vita in Cristo.
I parroci don Giandomenico Valente e don Felice Calò hanno infine concluso l’incontro ringraziando le Comunita per il servizio che rendono nelle rispettive parrocchie. Le comunità proseguiranno quindi i loro consueti incontri della Parola durante tutto il mese di luglio partecipando agli eventi di Festa del mese di agosto nelle loro realtà locali e ricominciando il nuovo anno pastorale nel mese di settembre.
Bruno Forte e Aldo Iorio
Responsabili del Cammino neocatecumenale