La Pastorale digitale amplia i suoi spazi di comunicazione, apprestandosi a percorrere spazi accademici nelle aule della Pontificia Università“Antonianum” di Roma.
A dare il via a queste nuove prospettive professionali, ma anche comunicative, la Pastorale digitale è la redazione telematica a servizio della diocesi di Sora Cassino Aquino Pontecorvo, è stato l’incontro avvenuto nelle aule della Pontificia Università dei Padri francescani, lo scorso 11 novembre. Al tavolo di lavoro, vero e proprio momento di concertazione sulle prospettive di comunicazione multimediale, relative allo stile di azione della Pastorale digitale, ha preso parte un numero ristretto di docenti e di esperti del settore, la cui presenza ed il cui intervento è stato sotteso a creare una rete comunicativa, con azioni sinergiche condivise con la Pontificia Università Antonianum e con il social network “Pane Fresco”, una piattaforma digitale, strutturata sul tipo di Facebook ma orientata in senso cattolico e indirizzata ad animatori pastorali e docenti di religione per mantenere una rete di contatti in cui fare cultura cattolica.
A dare il via a questo primo momento di contatto, che prevede i futuri sviluppi comunicativi di cui sopra, sono intervenuti il prof. Salvatore Barbagallo, Preside dell’Istituto superiore di scienze religiose «Redemptor Hominis» dell’Ateneo Antonianum, il prof. Gilberto Cavazos–González, direttore ufficio tecnologia didattica presso il medesimo Ateneo, l’avv. Paolo Cancelli, direttore dell’Ufficio sviluppo, promozione e orientamento dell’Antonianum, il dott. Emanuele Renzi, fondatore e responsabile del Social network “Pane fresco” e il prof. Giovanni Mancini, docente di religione cattolica presso gli Istituti comprensivi di Aquino/Castrocielo ed Esperia ma anche redattore e fotoreporter di Pastorale digitale e della pagina diocesana di Avvenire Sora Sette, incaricato, in occasione dell’incontro, di rappresentare la diocesi e che coordinerà i ‘laboratori digitali’ insieme a don Nello Crescenzi, direttore dell’Ufficio Scuola, don Alessandro Rea direttore dell’Uffiico Comunicazioni Sociali, Carla Cristini e Riccardo Petricca.
Nel tavolo di concertazione, dunque, le prospettive dello sviluppo multimediale della cultura cattolica, attraverso la partecipazione dei docenti di religione italiani al corso di estetica nell’aula “digitale” creata dal prof. Cavazos–González, la cui attività di coordinazione, rintracciabile all’indirizzo www.e–pua.eu, è affidata al prof. Giovanni Mancini e il cui approfondimento, come scambio di opinioni, è demandato al social “Pane fresco”, rintracciabile all’indirizzo www.panefresco.eu, del dott. Emanuele Renzi.