Domenica 20 novembre, Solennità di Cristo Re dell’ Universo, è stata una domenica speciale per otto bambini della parrocchia di S. Giovanni Battista in Cassino: Francesca, Leonardo, Matteo, Cristian, Serena, Gabriele, Alessia e Maria Antonietta. Ognuno con la propria tunica ben piegata è giunto in chiesa per promettere impegno e dedizione, per intraprendere il cammino del servizio liturgico e per diventare ministrante. Molti di loro erano emozionati tanto quanto il giorno della prima Comunione, ma tutti entusiasti e pieni di orgoglio perché consapevoli dell’importanza del ruolo che da quel momento avrebbero avuto durante le celebrazioni.
Il seminarista Marcello insieme con Annarita, ministrante responsabile, hanno accompagnato i bambini nella preparazione a questo giorno speciale con amorevole attenzione e il Parroco Don Antonio Colella e il vice Don Renato li hanno accolti con affetto paterno.
Così è avvenuto, durante la celebrazione della S. Messa, il rito di ammissione dei nuovi ministranti, al quale ha partecipato anche uno dei genitori di ogni bambino, aiutandoli nella vestizione. I nuovi ministranti infatti, dopo aver espresso la propria promessa ad essere disponibili nel servizio dell’altare e a comportarsi in ogni ambiente come veri discepoli di Gesù, hanno indossato la tunica e sono saliti sull’altare per iniziare il loro nuovo cammino, accolti con gioia da tutta la comunità dei fedeli.
A questo punto, mi sento di unirmi alla preghiera fatta dai nostri bambini al termine del rito: “La Vergine Maria, il mio Angelo Custode, i miei santi protettori, mi aiutino ad essere fedele alla promessa che ho fatto” ed anche noi genitori ci uniamo alla loro promessa cercando di essere sempre esempio di carità, generosità e disponibilità per i nostri figli e per il prossimo.
Una mamma