È finalmente iniziata la GMG dei giovani della diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo. Dopo un lungo viaggio ci siamo lasciati alle spalle la nostra bella Italia e abbiamo fatto tappa in Austria. Come sempre accade quando ci si incontra in nome di Cristo, abbiamo trovato aperte le porte di una bellissima realtà, a Gaubitsch, dove Don Christian e i suoi parrocchiani ci hanno accolto e rifocillato dopo le tante ore in autobus con il motto “On the road to mercy”, sulla via della misericordia.
Abbiamo iniziato davvero con il piede giusto, e non solo per la cena in cortile e l’abbondante colazione, ma soprattutto perché proprio in quella casa parrocchiale dove abbiamo trovato ospitalità, tanti anni fa, aveva soggiornato Giovanni Paolo II, prima di diventare pontefice.
Un’atmosfera unica, quindi, che abbiamo potuto vivere anche nella messa serale celebrata da Don Cristian Di Silvio, insieme agli altri sacerdoti che ci accompagnano in questo cammino, e che aveva già il sapore dell’internazionalità vista la presenza degli amici brasiliani che viaggiano insieme a noi e di quelli austriaci, padroni di casa.
Prima di riprendere il cammino verso i luoghi di San Giovanni Paolo II un ultimo momento di testimonianza di come l’amore di Dio parli davvero tutte le lingue del mondo con una catena di preghiera in cui ci siamo uniti per ringraziare chi ci aveva accolto, ma soprattutto il Signore.
Maria Caterina De Blasis
Foto: Mario Fraioli