Si è concluso con grande successo il 4° oratorio estivo organizzato
dalla Parrocchia di Casalvieri e dall’Oratorio Sant’Onorio Martire
“Pinocchio, cambiare dipende da te!” è il tema proposto per l’oratorio estivo organizzato dalla parrocchia dei Ss. Giovanni Battista ed Evangelista di Casalvieri e dagli animatori dell’oratorio Sant’Onorio Martire. Questo tema è stato scelto in quanto Pinocchio non è una favoletta per bambini ma racchiude un messaggio molto profondo ed importante. Collodi, nel suo libro “le avventure di Pinocchio”, ci parla di un burattino che, cercando la dignità di uomo, affronta vari pericoli e tentazioni riuscendo a diventare un bambino vero. Questo difficile e a volte spaventoso percorso che il burattino compie è reso più leggero da elementi fantasiosi.
Pinocchio non è nato dal caso ma è stato voluto, pensato da mastro Geppetto secondo un progetto di vita preciso, proprio a rappresentare che la vita è un dono e che su ognuno di noi c’è un progetto d’amore. Pur essendo un figlio disubbidente che non ascolta la sua coscienza, rappresentata dal grillo parlante, il quale suggerisce senza costrizioni le buone azioni da compiere e quelle da evitare, e, lasciandosi ingannare da proposte di facile guadagno, Pinocchio trova sempre il suo babbo lì pronto a perdonarlo proprio come il Padre Buono della parabola del Padre Misericordioso, nonché la materna figura della fata turchina pronta a correre in suo aiuto. Nel suo percorso di catarsi Pinocchio subisce varie metamorfosi: da legno a burattino, da burattino ad asino, da asino a burattino e da burattino a ragazzo perbene. Tutte le esperienze che fa servono per fargli aprire gli occhi e trovare la retta via. Proprio questo era il messaggio finale che l’oratorio estivo voleva far arrivare!
Nella serata di domenica 29 luglio c’è stata la proiezione del film di Pinocchio, una proiezione sotto le stelle, una sorta di cinema all’aperto con tanto di popcorn e braccialetti luminosi per la gioia dei bambini. Al termine della visione del film i bambini sono entrati nella scuola, dove oltre ad un buffet pieno di caramelle golose li aspettavano gli animatori, alcuni dei quali, compresi i due sacerdoti don Alessandro Recchia e don Loreto Castaldi, erano travestiti dai personaggi principali del film. I piccoli dopo aver ricevuto un palloncino con una lucina all’interno hanno potuto fare le foto con i loro personaggi preferiti.
Lunedì 30 ha ufficialmente avuto inizio l’oratorio estivo 2018. Quest’anno il numero di adesioni è stato davvero elevato ma l’attenta organizzazione ha permesso di gestire tutto al meglio. Alcune animatrici hanno creato una coreografia per il ballo di Pinocchio a cui seguiva ogni mattina una preghiera per chiedere al Signore il sostegno nell’affrontare la giornata e tutte le attività che venivano proposte. Iniziavano così le differenti occupazioni dei tre gruppi in cui erano divisi i bambini e i ragazzi: il gruppo dei micetti di cui facevano parte i piccoli dell’asilo, i grilli parlanti in cui confluivano i numerosissimi bambini delle scuole elementari e il gruppo dei burattini che raccoglieva i ragazzi delle scuole medie. I piccoli svolgevano i lavoretti manuali nel primo pomeriggio mentre gli altri due gruppi nella mattinata. I lavoretti a tema sono stati realizzati con varie tecniche, traforo, decoupage, lavoretti con il das o il pannolenci, gomma crepla, punteruolo, stecchette di legno, cartoncino e utilizzando anche materiali di riciclo.
A metà mattinata ai bambini veniva servita la prima merenda mentre la seconda merenda era distribuita prima di andare via. Tanti giochi sia prima che dopo il pranzo e anche molta attività fisica, basket, calcio, pallavolo, ma soprattutto giochi d’acqua per trovare un po’ di refrigerio dal caldo estivo. Molto bello il momento del pranzo in cui il numerosissimo gruppo si trovava tutto insieme: prima la preghiera di ringraziamento al Signore per il cibo di ogni giorno e poi avanti con primo, secondo, contorno e frutta!
Ogni giorno erano diversi per i tre gruppi sia i lavoretti sia i giochi proposti per stimolare sempre di più la creatività e l’attenzione dei piccoli ospiti. Le giornate sono trascorse senza nessun problema, certo la fatica e il lavoro svolto dagli animatori non sono stati indifferenti: preparare per così tante persone ha richiesto un mese di lavoro ma la gratitudine e l’apprezzamento di bambini e ragazzi che aspettavano con ansia l’oratorio estivo sono stati davvero incoraggianti.
Un po’ di tristezza nella giornata conclusiva di venerdì si leggeva sia negli occhi dei bambini che degli animatori, tanta è stata l’intensità delle giornate dell’oratorio estivo la cui fine ha sicuramente lasciato un vuoto in coloro che in quelle giornate hanno messo davvero il cuore.
Il venerdì pomeriggio è arrivato il camioncino del gelato, offerto dall’amministrazione comunale, e subito si è creata una lunga fila. Purtroppo, la pioggia che stava per arrivare non ha permesso lo svolgimento della festa conclusiva così come era stata pensata. La cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai bambini si è svolta al piano superiore della scuola elementare in cui ormai da tre anni si svolge l’oratorio estivo. I bambini, alla presenza dei genitori, hanno ricevuto il diplomino dalle mani del sindaco di Casalvieri, Ing. Franco Moscone, che ha calorosamente ringraziato tutti gli organizzatori. Il parroco mons. Alessandro Recchia ha a sua volta ringraziato l’amministrazione comunale per la generosa disponibilità e tutti gli animatori donando loro dei piccoli pensieri. Gli animatori, riconoscenti del grandissimo lavoro svolto da don Alessandro hanno voluto fare a lui e a don Loreto un regalo, riuscendo a sorprendere le loro due guide spirituali.
Oltre all’amministrazione comunale tutti gli organizzatori dell’oratorio estivo hanno ringraziato Natalino Catallo e tutta la Cattex Balloons per il tempo e i numerosi materiali donati, Linda e Marisa Cicchini e tutto il ristorante “Da Alessio” che hanno generosamente permesso di servire agli ospiti dell’oratorio estivo un ottimo pasto ogni giorno, Danilo Veta che, con grandissima serietà e professionalità, ha risolto ogni inconveniente tecnico, le signore Romina Canestraro, Patrizia Vitti e Daniela Cocozza che hanno aiutato nella preparazione del pranzo e delle merende. Poi tutti i presenti si sono trasferiti al piano terra in cui vi era un ricco buffet preparato dalle mamme e, come ormai ogni anno alla festa di fine oratorio, non sono mancati i gavettoni per concludere la giornata in bellezza!
La fiducia che i genitori hanno mostrato nell’affidare i loro tesori più preziosi agli animatori e soprattutto gli abbracci e i sorrisi dei bambini hanno ripagato infinitamente tutta la fatica e il lavoro di preparazione che è stato fatto. Per tutti gli animatori dell’oratorio Sant’Onorio Martire l’oratorio è uno stile di vita in cui crescere creativamente!
Martina Torti