Terminato l’avvicendamento dei relatori afferenti all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale (prof. Filippo Carcione, prof. Angelo Molle, prof. Bernardo Starnino, don Benedetto Minchella), la mano è tornata per l’ottavo incontro all’Ufficio Diocesano per l’Arte Sacra e i Beni Culturali, l’altra istituzione che collabora con la Parrocchia di San Giovanni Incarico al buon andamento della Scuola di Mariologia, attivata presso il Santuario “Madonna della Guardia”, per celebrarne il Millenario di Fondazione. Al Direttore del predetto Ufficio, mons. Giandomenico Valente, che aveva animato il quarto incontro, ha fatto seguito venerdì, 31 luglio 2015, ore 19.00, la responsabile dell’Area Beni Culturali, dott.ssa Romina Rea, che ha tenuto una lezione sul tema: “Maria nell’arte”. Non poteva, del resto, mancare nel programma della Scuola uno specifico approfondimento della “via pulchritudinis”, attraverso cui l’uomo d’ogni tempo eleva il suo canto di lode alla Madre di Dio, gustandone i meriti avuti nel piano della Salvezza attraverso l’immaginazione iconografica degli artisti. Il linguaggio dell’arte, peraltro, resta sempre un’efficace catechesi permanente: ieri era la “biblia pauperum”, il testo non scritto attraverso cui gli illetterati potevano accedere più agevolmente al messaggio celeste; oggi può essere lo strumento, con cui le corde della bellezza arrivano a scuotere i cuori vanitosi e le menti superbe, rivitalizzando il gusto, lo stupore, le emozioni e la nostalgia per il Trascendente. Tutto ciò, dopo la prolusione del parroco don Aurelio Ricci, è sapientemente emerso dalle considerazioni della relatrice di turno, la quale ha offerto una vivace lettura di alcuni capolavori d’arte sacra a soggetto mariano, decodificandoli alla luce dei Vangeli. Tra le opere prospettate al pubblico quelle, su cui l’intervento ha maggiormente insistito, sono state il ciclo di affreschi con Storie di Anna e Gioacchino, di Maria, di Gesù, nella Cappella degli Scrovegni in Padova; la Vergine Annunciata di Antonello da Messina; lo Sposalizio della Vergine di Raffaello; la Dormitio della Vergine di Duccio di Buoninsegna; l’Assunzione di Tiziano, l’Incoronazione di Jacopo di Cione.
La prossima lezione, nono ed ultimo degli incontri didattici effettuati con l’ordinaria assistenza scientifica del Laboratorio di Tecnologie della Conoscenza e dell’Educazione dell’Ateneo Cassinate, è prevista per venerdì 7 agosto 2015, ore 19.00. Relazionerà il dott. Marco Sbardella, che chiuderà il programma accademico vero e proprio, delineando in base alle fonti disponibili un panorama storico-religioso appunto sul Santuario “Madonna della Guardia”, la cui prima notizia rimonta al 1015.
Dopo la pausa legata alle festività di agosto, seguiranno gli appuntamenti di carattere spirituale e le procedure conclusive della Scuola, prima di arrivare alla consegna degli attestati di partecipazione.
– Gaetano Battaglini