Terminata ormai la seconda edizione del Palio della Contea di Aquino che ha visto trionfare la Contrada “L’Crucela”.
Il Palio, che si svolge il primo week-end di settembre, raffigura un quadro di San Tommaso d’Aquino con le immagini dei vari periodi della Città: l’Aquino romana e l’Aquino medievale. Le otto Contrade Crucela, Canapine, Filetti, Giusaranna, Piazza, San Marco, San Pietro Vetere, Valli si sono sfidate in nove giochi che hanno rievocato le tradizioni ciociare e aquinati. L’ambito Palio è stato benedetto dal nostro Parroco Don Tommaso Del Sorbo nella prima serata dopo che è stato riconsegnato al Sindaco Dott. Libero Mazzaroppi dalla Contrada Canapine, vincitrice della scorsa edizione.
La cerimonia di apertura è stata preceduta dai saluti delle numerose autorità provinciali: presenti, tra gli altri, il presidente della provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, l’ex commissario Giuseppe Patrizi, e i consiglieri regionali Mauro Buschini e Marino Fardelli.
Tutti gli otto rioni hanno sfilato con vari costumi dei due periodi più importanti per la Città di San Tommaso d’Aquino; è stata la volta, poi, del giuramento dei capicontrada e poi della benedizione impartita dal parroco. La seconda edizione del Palio della Contea di Aquino è, così, ufficialmente iniziata in una Piazza San Tommaso gremita all’inverosimile.
– Andrea Marinelli
– Foto: Simona Bianchi