Il Papa a Panama: “I giovani, veri maestri dell’incontro”

Papa Francesco ai giovani di Panama: “Siete i veri maestri e artigiani dell’Incontro”

Nel discorso per la cerimonia di accoglienza e apertura, il Papa traccia il “filo rosso” che lega il Sinodo dedicato ai giovani e la Gmg di Panama: “Vogliamo ritrovare e risvegliare insieme a voi la continua novità e giovinezza della Chiesa aprendoci a una nuova Pentecoste”. A Panama sono confluiti 250mila giovani da circa 150 Paesi, sono quei giovani che il Papa definisce “veri maestri e artigiani” della cultura dell’incontro, che è un appello e un invito ad “avere il coraggio di mantenere vivo un sogno comune, chiamato Gesù”.

“Veniamo da culture e popoli diversi – afferma Francesco – parliamo lingue diverse, usiamo vestiti diversi. Ognuno dei nostri popoli ha vissuto storie e circostanze diverse. Quante cose ci possono differenziare. Ma nulla di tutto ciò ha impedito che potessimo incontraci ed essere felici di stare insieme. Questo è possibile perché sappiamo che c’è qualcosa che ci unisce, c’è Qualcuno che ci fa fratelli”. Ma allo stesso tempo “incontrarsi non significa mimetizzarsi, né pensare tutti la stessa cosa o vivere tutti uguali facendo e ripetendo le stesse cose”. La vera cultura dell’incontro, “è un appello e un invito ad avere il coraggio di mantenere vivo un sogno comune capace di coinvolgere tutti”. Il sogno per il quale Gesù ha dato la vita.

Questo è anche il cuore della Gmg, sembra suggerire il Papa. È l’amore di Cristo a tenere uniti i giovani. “Un amore che non si impone e non schiaccia, un amore che non emargina e non mette a tacere, un amore che non umilia e non soggioga. È l’amore del Signore, amore quotidiano, discreto e rispettoso, amore di libertà e per la libertà, amore che guarisce ed eleva. Un amore che sa più di riconciliazione che di proibizione, più di dare nuova opportunità, che di condannare”. Ed è in definitiva lo stesso amore al quale Maria ha detto il suo sì. 

Il cristianesimo, sintetizza Francesco, “è portare avanti il sogno per cui Lui ha dato la vita: amare con lo stesso amore con cui ci ha amato”. “Credi in questo amore?”, la domanda che da il “tu” al popolo giovane. L’auspicio finale è che Panama in questi giorni non sia “solo un canale che collega i mari, ma anche un canale in cui il sogno di Dio continua a trovare altri piccoli canali per crescere e moltiplicarsi e irradiarsi in tutti gli angoli della terra”.

(Fonti: www.avvenire.it – https://agensir.it)

Papa a Panama 2

Categorie: Tutte Le Notizie

Tags: ,,