Un incontro tecnico chiarificatore per la consegna dell’area di cantiere
Si è svolto martedì 31 gennaio, presso l’area su cui dovrà sorgere la nuova Chiesa dedicata alla Sacra Famiglia, un incontro al vertice tra le maestranze, gli uffici comunali preposti e il Vescovo Antonazzo, allo scopo di definire i tempi per l’inizio dei lavori. Presente il Vescovo, Gerardo Antonazzo, il Rappresentante Legale della Parrocchia “Sacra Famiglia” don Fortunato Tamburrini, il vicesindaco dott. Carmelo Palombo, accompagnato dal consigliere comunale Robertino Marsella, il comandante dei vigili urbani dott. Vincenzo Nardone, l’architetto Giancarlo Antonelli, responsabile del quinto settore, i progettisti della 3TI Progetto Italiano e il rappresentante della Ditta appaltatrice.
Sembra che siamo in dirittura di arrivo, dopo un iter burocratico amministrativo assai tortuoso, che pone fine alle difficoltà sorte per alcune controversie. L’architetto Antonelli ha illustrato il piano dei lavori, dal momento che l’area di cantiere dovrà comprendere anche parte della strada antistante l’erigenda Chiesa e localizzare diversamente, ma sempre nelle adiacenze, la fermata CO.TRA.L. Tutto ciò di concerto con il comando dei vigili urbani, organo preposto al rispetto della segnaletica allestita ad hoc, anche mediante una sorta di rieducazione dei cittadini alla nuova realtà del traffico.
Il cronoprogramma prevede una prima fase per approntare il dispositivo per l’inizio dei lavori, una seconda fase per espletare tutte le formalità di rito, compresi i contatti con le ditte fornitrici, poi la firma del contratto, cosa che potrebbe avvenire intorno al 20 Febbraio. Se le parole corrispondono ai fatti, e non si ha motivo di dubitare, con quest’ultimo atto sembra che tutto sia pronto per dare inizio ai lavori. Un auspicio, perché l’Amministrazione comunale e gli organi preposti continuino non solo a seguire l’iter, ma anche ad accompagnare in itinere la costruzione di questa realtà, perché tutto si svolga nel migliore dei modi e nei tempi congrui.
Aldo Gervasio