Figuranti e spettatori al seguito della sofferenza di Gesù
Sulla scia dell’entusiasmo scaturito dalla rappresentazione del 2015, in cui si sono rievocate solo alcune scene della Passione di Cristo, un gruppo di giovani e meno giovani di Pescosolido, con il sostegno del parroco Padre Paolo Petricca, ha organizzato per il Venerdì Santo, la rappresentazione della passione vivente svolta per le vie del paese.
Gli organizzatori hanno lavorato con molto impegno e sacrificio per tre mesi, curando molto i particolari, per la riuscita dell’evento che nella sua interezza mancava in paese da circa trent’anni. Le scene proposte da circa quaranta figuranti sono state: l’Ultima Cena, Gesù e i suoi discepoli nell’orto degli ulivi, l’arresto di Gesù, l’interrogatorio di Gesù da Caifa e il processo davanti a Pilato, la condanna a morte, la flagellazione e la morte di Gesù in croce.
Una caratteristica peculiare di questa rappresentazione é stata la partecipazione degli spettatori che insieme agli altri figuranti hanno seguito Gesù lungo tutto il cammino della sua sofferenza.
Gli organizzatori ringraziano tutte le persone del paese e non, che si sono adoperate per la riuscita dell’evento e tutti coloro che sono stati presenti augurando a tutti buona Pasqua.
Lucia Baldesarra
Foto: Antonello Carinci