Pellegrinaggio Madonna del Carmelo ad Acquafondata

Pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Carmelo ad Acquafondata

Mese di luglio in devozione alla Madonna del Carmine presso il Santuario in località “Selve” di Acquafondata.

Venerdì 30 Giugno alle ore 19,00, con la veglia di preghiera intima e partecipata, i fedeli hanno dato inizio per la prima volta a questa devozione comunitariamente. Nella chiesa dedicata alla Madonna del Carmine in Portella di S.Elia F.Rapido, il parroco Bonanotte Mons. Igino ha accolto i fedeli nell’ascolto della Parola con meditazione sull’importanza della famiglia soprattutto nei tempi moderni.

Sabato primo luglio, come da programma, i pellegrini si sono radunati nella chiesa di S.Maria Goretti in Cerreto per dare inizio al cammino. Dopo la sobria colazione calorosamente offerta dai parrocchiani di Cerreto, in chiesa con la recita delle Lodi, i fedeli, dopo aver ricevuto lo Scapolare del Carmine benedetto la sera prima alla veglia di Portella, hanno dato inizio con la preghiera ed il canto al pellegrinaggio che si è snodato attraverso il paesaggio incantevole della pineta di Vallerotonda per la vecchia strada che la collegava ad Acquafondata.

All’uscita in località “Serre” i pellegrini hanno fatto visita ai campi retrostanti il Santuario dove, al momento dell’apparizione mariana, erano intenti i contadini al lavoro. Giunti al Santuario sono stati accolti da Don Beniamino parroco delle comunità di Acquafondata e Viticuso per la recita dell’Angelus; e, dopo una breve sosta, il gruppo dei viandanti ha raggiunto la Casa Comunale dove sono stati accolti dal Sindaco e ristorati dalla fatica con spuntini offerti dalla generosità dei locali.

L’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione dei pellegrini nella piazzetta antistante la chiesa di S.Giovanni Battista dove era esposta la statua della Madonna del Carmine, alcuni tavoli per il pranzo. Con grande sorpresa i locali hanno offerto agli intervenuti il tipico piatto del luogo (sagnette e fagioli), graditissimo dagli ospiti.

Alle 15,00 si è ripartiti in processione con la statua della Madonna alla volta del Santuario dove rimarrà sino al 16 luglio per la tradizionale festa del paese. Alle 16,00 la solenne celebrazione con Mons. Vescovo Gerardo Antonazzo il quale, alla presenza di numerosissimi fedeli intervenuti e ai Sindaci di Vallerotonda, Acquafondata e Viticuso, ha sottolineato l’importanza del pellegrinaggio nell’espressione della fede battesimale che termina soltanto nel Regno di Dio.

Dopo l’apprezzamento del Vescovo anche i Sindaci presenti hanno voluto esprimere il loro compiacimento per questa manifestazione che ha unito le varie comunità sotto lo sguardo della Madonna.

In serata un momento conviviale con l’accensione dei bracieri per una “bruschettata” comunitaria e la degustazione di arrosticini e pancetta.

Maurizio & Simona

ALBUM FOTOGRAFICO