Peregrinatio della Madonna delle Grazie a Balsorano

 

Nell’ambito del IV Centenario della Slavina di Rocca De Vivi, e del Centenario del disastroso terremoto della Marsica, la statua della Madonna Delle Grazie visiterà la parrocchia della SS.ma Trinità di Balsorano.
Il parroco don Silvano Casciotti, interpretando il comune sentimento religioso delle confraternite, dei comitati e della popolazione tutta, aveva fatto richiesta alla comunità di Roccavivi di avere l’onore e il privilegio di accogliere e custodire la statua della Madonna Delle Grazie in Balsorano.
Martedì 4 agosto, ore 20:30, presso la “Cerqua Petazza”, dopo una intensa preghiera di saluto, con un corteo di macchine accompagneremo la veneranda effige della Madonna “pellegrina”, che verrà accolta dalla comunità balsoranese al Crocifisso di Via Venezia (Valleverde), alle porte del paese.
Al rito di accoglienza, al quale presenzieranno i fedeli delle due parrocchie, seguirà la fiaccolata fino alla Chiesa Madre.
Mercoledì 5 agosto, festa liturgica di Sant’Emidio, a sera dopo la Santa Messa, la venerata immagine verrà portata solennemente in processione per le vie del paese. 
Giovedì 6 agosto, dopo la Santa Messa delle 7:30 a Balsorano, l’immagine della Madonna sarà riportata al Santuario, nell’attesa delle grandi celebrazioni per la festa patronale (13-16 agosto).
La Beata Vergine Maria venga ad abitare la nostra vita, benedica le nostre case, protegga il nostro lavoro, stenda il suo manto di misericordia sulle nostre necessità, ascolti le nostre supplici invocazioni e accompagni il nostro cammino in questa valle di lacrime.

[Comitato IV Centenario – Confraternita Madonna Delle Grazie – Don Giuseppe Siciliano, parroco]
E a tutto ciò ci sentiamo di aggiungere un ringraziamento alla comunità di Balsorano per la straordinaria accoglienza riservata alla nostra augusta protettrice. Sono stati giorni di intensa fede che rimarranno stampati nella memoria e nel cuore di chi li ha vissuti, giorni che hanno visto un fiume di popolo accorrere ai piedi della Madre Celeste, giorni di lacrime, di commozione, di gioia, di speranza. Che la Madonna Delle Grazie continui a vegliare sul cammino delle nostre comunità, volga il suo sguardo sulle nostre necessità, ci aiuti a crescere nella fede, e stenda il suo manto di misericordia sui nostri bisogni. 
Evviva Maria! 
Parrocchia Santa Maria Assunta in Roccavivi
– Foto di Sandra Silveri e Serena Fantauzzi

Categorie: Balsorano,Tutte Le Notizie

Tags: ,,,