Come da tradizione, domenica 1° settembre, si sono svolti i Giochi Popolari in onore di Sant’Antonino, patrono della Comunità di Pico.
Neanche il tempo poco clemente ha fermato lo svolgersi dei giochi; la Consulta dei Giovani della Parrocchia, organizzatrice della manifestazione, ha messo in atto il piano B: la palestra delle scuole concessa dall’Amministrazione Comunale e dalla Preside dell’Istituto Comprensivo.
Sei squadre composte da otto persone si sono date battaglia tra percorsi ad ostacoli, giochi d’acqua, corsa con i sacchi e, novità di quest’anno, la preparazione degli gnocchi a staffetta!
Nelle squadre c’è stata una grande partecipazione di interi nuclei familiari: genitori e figli che giocavano insieme riscoprendo la bellezza dell’unione familiare che in questi tempi viene sempre meno.
Il Comitato Feste della Parrocchia, come sempre, ha offerto la merenda a tutti i partecipanti, che hanno ben gradito!
La squadra de “Gli Biciclettar” ha ottenuto il maggior punteggio sommando i punti ottenuti negli otto giochi proposti e vinto così il primo premio: un prosciutto da condividere e fare festa insieme!
Al secondo posto si sono classificati “Gli vagliunpican” che si sono aggiudicati un saporito speck, mentre “Gli mpagliasegg” hanno guadagnato il terzo gradino del podio portando a casa delle salsicce della tradizione ciociara.
Anche quest’anno è stato consegnato un cesto con prodotti alimentari come premio per il nucleo familiare più numeroso che ha partecipato ai giochi.
È stato un lungo pomeriggio di risate e divertimento!
Elisabetta Carnevale Di Mugno