Pontecorvo: Festa dell’apparizione di San Giovanni Battista

La tradizione del’apparizione di San Giovanni Battista a Pontecorvo

Pontecorvo: ore 4,00 di mattina: la grande campana Susanna chiama a raccolta i fedeli di Pontecorvo per dare inizio alla giornata di festa in memoria dell’apparizione di San Giovanni Battista ad un giovane di Pontecorvo di nome Giovanni Mele. Le celebrazioni iniziano con il rito penitenziale per poi avviarsi in pellegrinaggio, con la statua del Santo portata dai membri della Confraternita di San Giovanni Battista, verso il luogo dell’apparizione, in contrada Melfi. Giunti sul luogo, a circa 5 Km dal centro cittadino, il nostro Vescovo Gerardo Antonazzo, ha celebrato la Messa Solenne, che, quest’anno, per le avverse condizioni del tempo, è stata celebrata nel Santuario.

Hanno concelebrato tutti i sacerdoti di Pontecorvo: Don Eric Di Camillo, parroco della Basilica Concattedrale di San Bartolomeo, don Marcello Di Camillo Vicario Parrocchiale, don Lucio Fusco parroco di San Paolo, don Maurice, parroco di San Nicola e della SS Annunziata. Hanno concelebrato anche il parroco Emerito don Luigi Casatelli e tre sacerdoti della Congregazione dei Dottrinari: P. Sergio, Padre Generale, P. Nicolas e P.Louis.

Verso le 11 la processione è ripartita per riportare la statua del Santo Patrono di nuovo in Cattedrale dove, a conclusione del pellegrinaggio, il parroco don Eric ha impartito la benedizione con la reliquia del Santo.

Giuseppe Gagliarducci

Categorie: Pontecorvo,Tutte Le Notizie,Vescovo