Il Vescovo Gerardo celebra la Messa di Natale in Basilica
In occasione della solennità della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo, il Vescovo diocesano Gerardo Antonazzo ha officiato, presso la Basilica Concattedrale di Aquino, la solenne Santa Messa Pontificale, concelebrata da don Tommaso Del Sorbo e don Andrea Pantone, rispettivamente arciprete parroco e vicario parrocchiale di San Costanzo V. e San Tommaso d’Aquino in Aquino, e da don Maurizio Marchione, cerimoniere e animata dalla corale parrocchiale, la schola cantorum “Sancta Caecilia”, diretta dal M° Sonia Scappaticci.
A rappresentare istituzionalmente la Città c’era l’amministrazione comunale guidata dal sindaco dott. Libero Mazzaroppi e l’Arma dei Carabinieri per le autorità militari. I fedeli, sempre molto legati alla figura del vescovo, essendo Aquino sede storica di Cattedra episcopale, riempivano la Concattedrale nei limiti del consentito dalle disposizioni previste per arginare il contagio da Covid-19.
Sulla scorta della liturgia dell’aurora, il Vescovo ha sottolineato come la pandemia non ci abbia insegnato molto perché abbiamo visto nei giorni passati le persone frastornate da corse ai regali, governate da uno sterile consumismo più che da una riflessione attenta e genuina del significato profondo del Natale. Ha concluso: «La nascita di Gesù ci faccia riscoprire l’amore e i gesti profondi di umanità nei confronti di chi è solo, triste e sofferente. Solo nella fraternità, possiamo ricevere veramente Dio nella nostra vita.»
La Santa Messa si è conclusa con i ringraziamenti del parroco per il supporto costante dei fedeli parrocchiani e al Vescovo, non solo per la sua vicinanza spirituale, ma anche per la nomina a vicario parrocchiale di don Andrea Pantone, il quale, ha precisato Mons. Antonazzo, è il frutto della visita pastorale alla parrocchia appena trascorsa, che ha visto l’impegno e la pertinacia di don Tommaso e dei suoi collaboratori.
Al termine della Santa Messa, prima di proseguire verso la Concattedrale di Cassino, il vescovo Gerardo si è intrattenuto con alcuni presenti per lo scambio di auguri, nel rispetto delle vigenti disposizioni.
Andrea Marinelli
Foto Giorgia Lupidii