Lucio Meglio diventa Postulatore per le Cause dei Santi
Lo scorso 14 maggio presso la Congregazione per le Cause dei Santi in Vaticano, Lucio Meglio, ha terminato e superato “cum laude”, l’esame finale del corso di formazione “Studium De Causis Sanctorum”.
L’istituzione dello “Studium” presso la Congregazione per le Cause dei Santi si ha per volere di Papa Giovanni Paolo II che, il 2 giugno 1984, approvò e confermò un decreto dello stesso Dicastero, con il quale veniva fondata una Scuola particolare, destinata alla formazione di “Postulatori e Collaboratori della Congregazione” e di tutti coloro che erano chiamati a svolgere i compiti di delegati vescovili o di promotori di giustizia presso i tribunali diocesani per la preparazione e l’istruzione delle Inchieste relative alle Cause dei Santi.
Lo “Studium”, la cui partecipazione è riservata solo a studiosi con una chiara e dimostrabile preparazione in “Scienze Sacre”, prevede un corso annuale incentrato sull’intera attività di ricerca tipica della Congregazione, divisa in tre indirizzi: teologico, storico-agiografico e diritto canonico.
Una figura quella del “Postulatore per le Cause dei Santi” che, da ora, potrà esser messa a disposizione della diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo.
Gianni Fabrizio