Concretezza
È questa la parola chiave dell’incontro che si è tenuto venerdì 17 novembre ad Aquino presso la sala Giovenale, con circa 150 coppie che sotto la richiesta del nostro Vescovo Gerardo: “Una coppia per parrocchia”, si sono presentate per affrontare insieme la sfida della formazione.
Formazione che si terrà su due binari, il primo binario riguarda circa 31 coppie (4 per zona pastorale) che si cimenteranno in un percorso formativo che comprende 4 weekend (9-10 dicembre. 27-28 gennaio. 17-18 marzo. 5-6 maggio) residenziali presso la Villa Leonina del Pontificio Seminario di Anagni. Questi fine settimana saranno guidati dalla coppia Pierluigi e Gabriella Proietti del Centro di Formazione Pastorale Familiare Betania di Roma, che da circa un mese e mezzo è diventata la coppia collaboratrice dell’ufficio della CEI per la Pastorale Familiare con a capo don Paolo Gentili. Per questa formazione, per ovvi motivi, sono necessari dei requisiti che riguardano la volontà di mettersi in discussione e di lavorare su se stessi. I coniugi Proietti hanno detto: “Sicuramente saranno dei weekend molto intensi ma gli sforzi che farete saranno ricompensati con un benessere vostro e della vostra famiglia e delle famiglie che incontrerete, e non dovete avvertire questo come un ulteriore peso che il parroco vi ha dato da portare ma vi dovete ritenere degli eletti per questa bellissima avventura formativa”.
Il Vescovo poi ha precisato che le altre coppie che non potranno partecipare ai weekend, potranno usufruire appunto del secondo binario della formazione: il IV anno della Scuola Teologica Diocesana, che si articolerà sulla lettera del Vescovo: “La gioia di fare famiglia”, ma non solo, permetterà anche, infatti, ai docenti della Scuola Teologica di esporre le proprie riflessioni alle coppie interessate. Quindi una volta che le 31 coppie termineranno la formazione sarà la volta di coloro che hanno frequentato la scuola teologica. Tutto questo avrà una ricaduta a pioggia sull’intera diocesi perché queste coppie in formazione faranno subito tirocinio con le coppie della loro zona pastorale fino ad arrivare alle singole parrocchie, di modo che possano costituirsi gruppi famiglia che intraprendano un percorso fruttuoso e, lì dove già sono presenti, completino il loro cammino.
Don Emanuele Secondi
Foto: Parrocchia San Costanzo V. e San Tommaso d’Aquino – Basilica Concattedrale di Aquino