«La misericordia di Dio è un annuncio al mondo: di tale annuncio ogni cristiano è chiamato a fare esperienza in prima persona». Con queste parole di Papa Francesco, il vicario della zona pastorale di Balsorano, Don Silvano Casciotti, ha esortato, nella Santa Messa di apertura, gli operatori pastorali che saranno protagonisti delle missioni popolari.
Una cerimonia molto partecipata, concelebrata da tutti i sacerdoti della zona, in cui i missionari laici hanno potuto ricevere il mandato e la benedizione, insieme al crocifisso, il più alto simbolo della misericordia del Signore.
«La misericordia di Dio» ha spiegato Don Silvano «trasforma il cuore dell’uomo e gli fa sperimentare un amore fedele, così da renderlo a sua volta capace di misericordia. Ciò significa prendere a cuore la miseria, la sofferenza, le fragilità, il bisogno e la necessità dell’altro».
È a questo punto che il vicario zonale ha esortato i fedeli a un’opera concreta di misericordia: aiutare i fratelli di Canistro colpiti da una terribile alluvione lo scorso ottobre e che ancora sono alle prese con diverse difficoltà. Ha invitato quindi tutti i presenti a raccogliere, durante il tempo di missione, piccole offerte per risolvere i problemi che il maltempo ha causato nelle case e anche nella chiesa del centro rovetano.
Don Silvano ha poi concluso la celebrazione ricordando gli appuntamenti, zonali e comunitari, che arricchiranno i giorni di missione popolare nella zona pastorale di Balsorano.
Maria Caterina De Blasis
Foto: Benedetto Di Pietro