Presentazione del Crocifisso restaurato a S.Elia F.Rapido

Presentazione alla comunità del Crocifisso restaurato

Sabato 15 Ottobre nella Chiesa di Santa Maria La Nova in S.Elia F.Rapido, S.E. il Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo ha presenziato l’inaugurazione della scultura lignea del Crocifisso quattrocentesco custodito e venerato nella nostra Chiesa Madre.

S.E. il Vescovo ha presieduto la celebrazione Eucaristica con un grande concorso di popolo.

L’omelia ha focalizzato la necessità della preghiera che è preziosa quando è per gli altri, come Gesù ci insegna dall’alto della sua Croce, dono di amore universale.

L’evento culturale e pastorale è stato vissuto molto intensamente dalle autorità civili e militari e dal popolo che è accorso, con devozione ed interesse, insieme a tanti amici dell’arte e della bellezza.

La scultura ha suscitato stupore, ammirazione e curiosità artistica. I canti polifonici dell’Inno del Giubileo della Misericordia, e dello “Stabat Mater”, magistralmente eseguito dal Coro “Giuseppe Bozzelli” diretto dal maestro Vincenzo Sanso, con le musiche del maestro Mauro Niro hanno arricchito l’evento suscitando commozione soprattutto con gli “assoli” di Carla Mazzarella e lo stesso Vincenzo Sanso.

Le considerazioni spirituali e pastorali del parroco Don Remo Marandola hanno incentrato il tema della Passione di Gesù e delle ferite permanenti dell’umanità sposa di Gesù; ferite ben raffigurate nella scultura il cui l’autore ci è ignoto, ma la devozione e la fede ben visibili nell’opera d’arte che risale al quattordicesimo secolo.

La presentazione artistica e l’opera di restauro del Laboratorio Andrea Fedeli di Firenze sono state ben illustrate dall’Arch. Giuseppe Picano.

Concludendo la comunità di S.Elia e tutti i convenuti hanno vissuto una serata di armonia dello spirito e della bellezza dell’arte che certamente ha rallegrato gli animi di tutti.

Maurizio & Simona

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie,Vescovo