Venerdì 12 giugno alle ore 18, 30 presso l’auditorium V. De Sica in piazza Mayer Ross a Sora verrà presentato il volume di Lucio Meglio: “ Passionisti Sorani ”, biografia dei Padri Vitaliano Lilla, Silvestro Lilla e dei religiosi sorani nella congregazione della Passione di Gesù Cristo.
Il Libro analizza un interessante e costante rapporto tra la nostra città e la congregazione dei Passionisti fin dal 1842, data dell’insediamento ufficiale della congregazione a Sora per volere del vescovo Montieri.
L’autore, che da anni analizza e ricolloca tessere importanti del variegato mosaico storico-identitario della nostra città, ripercorre in questa sua ultima opera le vicende personali, biografiche e spirituali, di molti figli di Sora che tanto hanno dato alla congregazione dei Passionisti e alla collettività umana in termini di esperienza, sacrificio personale e apporto culturale.
Ciò che resta da questa lettura piacevole e ricca di spunti di riflessione, è un quadro toccante composto da una realtà antropologica ormai scomparsa insieme ad una profonda spiritualità evidente nelle attività della congregazione e della quale viene trasmesso il suo sapore vero, immediato e di calda umanità.
Insieme all’autore parteciperanno alla presentazione di questo importante lavoro Bruno La Pietra e Don Antonio Lecce, per condividere e analizzare, da punti di vista complementari, uno studio, e quindi un’esperienza, che appare oggettivamente come patrimonio offerto alle molte sensibilità della nostra città.