Presentazione della statua restaurata della Madonna del Carmine ad Acquafondata

Presentazione della statua restaurata della Madonna del Carmine

La comunità di Acquafondata, splendido paese sito nella catena delle Mainarde, ha accolto con grande devozione e commozione la statua restaurata della Madonna del Carmine. L’Opera, risalente alla fine del 1800, è stata realizzata dopo l’apparizione della Vergine in quei luoghi nel 1841. Fu trasferita, dopo qualche anno dalla sua realizzazione, a Filignano, un paese nell’entroterra molisano in provincia di Isernia facente parte, all’epoca, insieme ad Acquafondata, della stessa diocesi di Venafro, forse per l’impraticabilità della chiesa che la ospitava. Poi, a seguito dell’interessamento di un padre passionista, il 5 luglio del 1964 fece ritorno nel paese di origine dove dal gennaio di quest’anno si è proceduto al suo integrale restauro ad opera  della Dr.ssa Claudia Mancone.

La preziosa statua, dopo essere stata scoperta nella bellissima piazza centrale della località montana, è stata benedetta dal nostro Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo che, insieme alla popolazione festante l’ha accompagnata in processione sino alla antichissima chiesa posta nel centro storico del paese.

Nella celebrazione della Santa Eucarestia, insieme a Don Beniamino, S.E. il Vescovo ha evidenziato, traendo spunto dal restauro della statua, che anche noi, attraverso i sacramenti, ogni volta siamo soggetti al restauro della nostra immagine per ripristinare, così, attraverso l’infinita misericordia del Padre, la Sua somiglianza.

La serata si è conclusa con l’emozionante concerto dei maestri Michele D’Agostino e Mauro De Santis. Mentre venerdì 26 Agosto alle 17,30 ci sarà la presentazione, attraverso la proiezione di slides, della relazione della Dr.ssa Mancone sui lavori di restauro effettuati.

Maurizio & Simona

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie,Vescovo