Il presepe ambientato alle pendici dell’Eremo dello Spirito Santo di Roccasecca

Presepe realizzato nella Parrocchia di Santa Margherita V.M.

La natività trova collocazione all’interno del territorio roccaseccano, in particolare alle pendici dell’Eremo dello Spirito Santo di Roccasecca, noto centro di spiritualità del posto, collocato in uno dei paradisi naturali del nostro territorio: le Gole del Melfa.

Viene riprodotto, per questo motivo, il piccolo santuario arroccato sulla vetta della montagna, accompagnato dal fiume Melfa, che detiene il doppio ruolo di cornice visiva e sonora del presepe. Lo scrosciare dell’acqua allieta il visitatore e lo aiuta a preparare il cuore per l’incontro intimo con Gesù Cristo.

Impeccabile la volta stellata, semi-cupola in carta pesta, dipinta di blu e adornata con fibre ottiche le quali riproducono alcune costellazioni visibili nel cielo. Non poteva mancare la leggendaria Stella Cometa, che, grazie ad un sofisticato meccanismo, transita lungo tutto il cielo buio per rimembrare il tragitto compiuto dai magi verso Gesù Bambino.

Il messaggio nascosto dietro la rappresentazione iconografica del presepio in questione è quello di rendere quotidiano l’evento più importante dell’umanità, che ha cambiato le sue sorti, ovvero la nascita del Salvatore Gesù Cristo.

 

p-1p-2

 

 

Categorie: #CliccaIlPresepe,Aquino

Tags: ,,,