Aquino città ospitante della Terza Edizione del Presepe Vivente Diocesano
Domenica 16 dicembre, ad Aquino, si è svolta la rappresentazione del presepe vivente che, da tre anni a questa parte, è divenuto un evento confermato della nostra diocesi, fortemente voluto dal Vescovo Gerardo Antonazzo e che, per quest’anno, ha fatto tappa nella Città di San Tommaso.
Suggestiva la cornice della chiesa monumentale di Santa Maria della Libera, teatro della sacra rappresentazione. Il progetto del presepe vivente è partito da Maurizio Facchini, e realizzato insieme alla moglie Simona e a molte altre persone entusiasmate all’idea.
Una rappresentazione bellissima, di grande ricchezza e profondità teologica e catechetica, accompagnata musicalmente dal Coro S. Pietro Apostolo di Cassino e dal Coro S. Giorgio Martire di San Giorgio a Liri, sviluppata in una sequenza di scene rappresentate dall’Associazione Culturale “Rievocazioni Storiche” di Aquino, dall’Associazione Culturale “Via Crucis” di Cervaro e grazie alla straordinaria partecipazione della Coorte pretoriana.
Le scene in sequenza hanno ripercorso i vari momenti dalla Genesi, passando per i profeti che annunciano la venuta di Gesù il Messia, all’Annunciazione a Maria e a Giuseppe, il ripudio di Giuseppe e il conseguente perdono a Maria. Segue la scena della visita di Maria alla cugina Elisabetta e del Magnificat, che già vede in Maria la Madre dell’umanità; irrompono poi in forze i soldati romani a portare e notificare al popolo l’editto di Cesare Augusto sull’obbligo di fare il censimento di tutta la terra. Maria e Giuseppe, insieme, intraprendono il viaggio verso Betlemme e non trovano alloggio: il loro camminare lento e incerto nel buio fa comprendere bene quanto fosse davvero difficile per loro e quanta fede li sostenesse. L’arrivo alla stalla e poi il buio, seguito da una luce: la nascita di Gesù. Le scene finali mostrano l’arrivo alla grotta dei pastori e dei Re Magi con i loro doni.
Un presepe vivente ricco e attuale che testimonia le ansie e le preoccupazioni del tempo che richiamano quelle di oggi. Ma non bisogna farsi lasciare intimorire dal buio perché abbiamo visto la luce, l’orizzonte limpido con la nascita di Gesù , vivo e vero, nella nostra vita.
Presenti alla rappresentazione S.E. Mons. Vescovo, l’arciprete parroco della Basilica Concattedrale e Parrocchiale di Aquino e altri sacerdoti diocesani e l’amministrazione comunale nella persona del sindaco Mazzaroppi.
Un plauso e un grazie agli organizzatori e a tutti coloro che hanno collaborato a realizzare un’opera straordinaria, come ha sottolineato il Vescovo Antonazzo nel saluto finale di ringraziamento sia a chi aveva lavorato alla realizzazione del Presepe, sia a chi vi aveva assistito.
Andrea Marinelli
Foto “Associazione Culturale Rievocazioni Storiche Aquino”