Pace con Dio, fra di noi e tra tutti i popoli della terra
“Un Bambino è nato per noi, sarà chiamato Principe della pace” (Is 9,5)
Il Natale è ormai vicino. Fervono i preparativi per il tradizionale Presepe Vivente.
La Parrocchia di San Giovanni Battista in Sant’Angelo in Theodice ripropone per il quinto anno, il 26 dicembre, dopo il successo delle edizioni passate, nella rinnovata cornice del centro storico del borgo retrostante la chiesa parrocchiale, la Rappresentazione del Presepe Vivente, diventata ormai una tradizione.
Come spiega il parroco, Don Nello Crescenzi, considerata la recente chiusura dell’Anno Santo della Misericordia, che era stato indetto da papa Francesco nel 2015, abbiamo voluto dedicare il nostro Presepe Vivente 2016 al tema della pace: con Dio, fra di noi e tra tutti i popoli della terra.
Racconteremo, come di consueto, la nascita di Gesù, Principe della pace, ricreando nel borgo di Sant’Angelo la Betlemme che oltre 2000 anni fa vide nascere il Salvatore. Alla scena della Natività faranno corona circa 150 figuranti tra pastori, soldati e bambini e una trentina di botteghe affidate ad artigiani in abiti d’epoca, il percorso sarà un “andare verso” la capanna.
I costumi dei figuranti, così come l’allestimento dell’intero percorso e delle postazioni, sono stati realizzati dalla comunità parrocchiale. I figuranti sono stati scelti tra i bambini, i giovani, gli adulti e gli anziani della comunità e ciò a testimonianza di una fede popolare vivissima. La bellezza del Presepe è la numerosa presenza di uomini e donne di ogni età che lo animano.
Il Presepe Vivente, oltre a richiamare centinaia di visitatori dai paesi limitrofi, rafforza i vincoli di comunione tra le famiglie, cementando la coesione sociale, e arricchisce la memoria storica, favorendo la riscoperta delle nostre radici religiose e culturali.
Sarete voi visitatori a rendere più vivo questo Presepe e, grazie all’autenticità dei personaggi, riuscirete a sentirvi parte integrante della scena. L’atmosfera che si respirerà sarà davvero unica e indescrivibile, come fanno intendere le foto relative all’edizione 2014.
Appuntamento a lunedì 26 Dicembre dalle 17:00 alle 20:00.