È proprio vero che non si finisce mai di imparare, e quello che è successo qualche ora fa ne è la dimostrazione.
Che il culto alla Madonna di Canneto sia stato esportato dal piccolo paese di Settefrati al di fuori dei confini nazionali è un fatto risaputo; infatti molti settefratesi emigrati all’estero hanno con orgoglio portato con se il culto alla Vergine Bruna di Canneto creando vere e proprie festività parallele a quelle che nel mese di agosto si svolgono nella alpestre e millenaria dimora situata ai piedi del monte Meta: ne sono viva testimonianza i festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Canneto che tutti gli anni, dal 18 al 22 agosto, si svolgono a Stanford (USA) o a Windsor (Canada) dove addirittura è stata costruita una chiesa la cui facciata ricalca quella della Basilica di Canneto. Tracce di un culto alla Madonna di Canneto si trovano anche in altre cittadine del Canada e degli Stati Uniti ed in India, ma di un culto in Messico, e precisamente nel piccolo villaggio di Cruz Grande Gro, situato nel Messico Meridionale sul versante dell’Oceano Pacifico, nessuno sapeva nulla.
Il 6 Febbraio però, riceviamo sulla pagina Facebook del Santuario un post di Maria Elva Morales Anicasio: una foto dove si vedono persone in costume tipico messicano inginocchiate davanti ad un immagine poco distinguibile ma che la stessa Maria Elva afferma essere l’immagine della Madonna di Canneto.
Dopo qualche mail riusciamo ad avere altre foto ed un video dei festeggiamenti in onore della Madonna di Canneto che, a differenza di quello che avviene in Italia (compreso Canada e Stati Uniti), si svolge tra il primo ed il 4 gennaio di ogni anno.
Dopo aver condiviso il post di Maria Elva ed informato il Rettore, che prontamente si è attivato per avere maggiori informazioni, abbiamo ricevuto una mail dove viene spiegata l’origine di questo culto; mail che, fatta la dovuta traduzione dallo spagnolo pubblichiamo per intero.
<<Ciao, l’immagine della Madonna di Canneto che abbiamo è questa, ed è la seconda immagine di cui siamo in possesso, ma come potete vedere si tratta di di una foto deteriorata, infatti il volto del Bambino Gesù non si vede.
LA STORIA
80 anni fa una zia di mio padre di nome Eloisa Hernandez ha portato la prima immagine della Vergine, la consegnò a mio padre, Signor Sirenio Procoro Morales Hernandez con la richiesta di continuare la tradizione di festeggiarla anno dopo anno. Ma è successo un triste evento: qualcuno si è recato nella cappella dove era custodita l’immagine ed oltre a rubare il poco oro che era presente ha rotto l’immagine della Madonna di Canneto rendendo impossibile restaurarla, ed è per questo che abbiamo sostituito quell’immagine con quella che abbiamo oggi (deteriorata).
Ma proseguiamo con la storia.
Mio padre come ho detto, anno dopo anno, dal 01 al 04 gennaio ha portato avanti la tradizione della festa in onore della Vergine di Canneto ma, nel 2001 mio padre è morto. Ora tocca a noi, suoi figli, portare avanti la tradizione della festa annuale in onore della Vergine, con l’aiuto della gente, della famiglia e degli amici.
Ogni anno viene preparata una danza che spiega la storia del nostro Messico durante la conquista, il ballo, per questo motivo, prende il nome de LA CONQUISTA DEL MESSICO.
La preparazione della festa ha inizio l’ultimo sabato di Settembre e prosegue ogni sabato fino al 28 dicembre.
I festeggiamenti in onore della Vergine hanno inizio nella mattinata del primo gennaio.
Grazie per il vostro interessamento>>
Staff Basilica Santa Maria di Canneto e Maria Elva Morales Anicasio