È stata una prima seduta ricca di momenti di particolare emozione quella del Consiglio Comunale di Sora che ha “debuttato” giovedì 7 luglio 2016, alle ore 18.30, nella istituzionale cornice della sala consiliare. Dopo l’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti, il neo Sindaco Roberto De Donatis ha prestato solenne giuramento. Nel corso della massima assise Antonio Lecce è stato eletto Presidente del Consiglio Comunale mentre la vice presidenza è andata a Simona Castagna.
Hanno assistito alla seduta numerose autorità civili, militari e religiose invitate, come vuole la tradizione, dall’amministrazione comunale. Una presenza ricca di significato per sottolineare l’importanza della collaborazione tra il Comune e le Istituzioni del territorio.
In rappresentanza della Diocesi di Sora Cassino Aquino e Pontecorvo, ha preso la parola il Vicario Generale Mons. Antonio Lecce che ha portato i saluti del Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo. Mons. Lecce si è congratulato con il Sindaco De Donatis e tutti gli eletti, sottolineando la difficoltà del ruolo ricoperto vista l’attuale situazione descritta con la pregnante metafora di “un mare tempestoso”. Una metafora ripresa anche dal Primo Cittadino che, nel suo intervento di saluti, ha detto che il mare tempestoso può essere affrontato solo con una grande coesione ed unità d’intenti, insieme a tutte le istituzioni presenti, per garantire il massimo contributo alla crescita della comunità.
– Ilaria Paolisso –