Atina – L’incontro con il Gruppo Famiglia
Venerdì 28 giugno presso il Palazzo Ducale di Atina il vescovo Gerardo ha voluto incontrare le coppie che stanno frequentando i gruppi famiglia nelle otto zone pastorali per conoscere direttamente le coppie in formazione ma anche per un confronto/verifica del percorso fatto finora e che si intende continuare a promuoverlo attraverso un autentico accompagnamento alle famiglie di tutta la Diocesi.
Il Vescovo ha tenuto a ringraziare tutte le coppie impegnate nell’ambito del progetto di pastorale familiare e ha delineato l’ipotesi di un’evoluzione dei gruppi-famiglia zonali guidati dalle coppie che hanno partecipato alla formazione ad Anagni con il Centro Betania di Roma.
I gruppi- famiglia, ha precisato il Vescovo e come è emerso anche dalle testimonianze, rappresentano un’occasione di crescita, di condivisione delle esperienze di vita familiare segnate spesso dalla fatica, dalle incomprensioni, da difficoltà di ogni genere che non permettono di vivere la bellezza dell’essere famiglia.
La gioia di incontrarsi e condividere, essere accompagnati alla scoperta di un nuovo modo di guardarsi e trattarsi come coppia, alla luce delle Sacre Scritture, parole antiche ma allo stesso tempo moderne perché parlano al cuore dell’uomo senza tempo, è quanto è emerso dagli interventi provenienti dalle varie zone pastorali
Il Vescovo ha espresso quindi la speranza che ora questa bellezza possa avere un effetto “a cascata” e che dai vari gruppi zonali si possa passare a formare gruppi nelle parrocchie guidati da coppie che hanno partecipato al primo “step” formativo tenutosi a livello zonale. Ogni coppia che ha beneficiato del percorso, nella libertà e disponibilità, diventi missionaria nella propria parrocchia in cui accompagnerà altre famiglie e con loro affrontare la sfida del matrimonio e quella educativa. Qualora le coppie zonali non se la sentissero di pilotare un nuovo gruppo-famiglia in parrocchia vi potranno partecipare semplicemente. L’Ufficio di Pastorale familiare sarà pronto a provvedere con una coppia responsabile che guiderà il gruppo.
Anche per questo il Vescovo ha presentato quella che sarà la sua visita pastorale, il cui intento è proprio quello di “mischiarsi” con il suo gregge, ascoltando tra gli altri proprio le famiglie delle sue parrocchie, perché la Chiesa aiuti le sue membra e le membra aiutino la Chiesa nell’abbraccio a Cristo.
Tra le iniziative, Don Giovanni De Ciantis ha sottolineato il Campo per Famiglie, organizzato presso il Santuario diocesano della Madonna di Canneto dal 2 al 4 agosto, invitando i presenti a partecipare e ad invitare anche le coppie che non hanno potuto presenziare l’incontro ad Atina. Un evento a cui la Diocesi e in particolare il Vescovo tengono molto, proprio perché la famiglia non è un’isola, ma il primo nucleo di una rete di relazioni di cui Chiesa stessa non è che il naturale riverbero, relazioni che vanno curate e coltivate perché in esse possiamo ritrovare e riscoprire la relazione con Cristo e il Padre celeste.
Come ogni buona famiglia che celebra le cose belle, anche la grande famiglia dei gruppi famiglie ha voluto quindi festeggiare la bellezza di questo percorso insieme all’Ufficio di Pastorale Famigliare, condividendo un momento di convivialità nella stessa cornice del Palazzo Ducale di Atina. Tra pizza, panini, e dolci preparati per stare insieme e chiacchierare, ecco quindi anche il festeggiamento dell’anniversario di matrimonio di due delle coppie presenti, Ruggero e Monica di Cassino e Sabrina e Mario di Pico, tra applausi, risate e abbracci.
Un momento bello e allegro, di comunione tra famiglie e con la nostra guida che è il Vescovo Gerardo, la cui allegria speriamo sia contagiosa in tutte le parrocchie.
Angela Vallone e Nicola Pollino