E’ iniziato così il 31° Corso di Formazione Nazionale del Progetto Policoro tenutosi a Salerno nel mese di maggio. Il Lavoro come opera di trasformazione dell’uomo;il lavoro come luogo d’incontro tra l’uomo ed il senso della propria esistenza e quindi Cristo.
La consapevolezza della propria vocazione lavorativa e del proprio saper fare, dona dignità all’uomo che si sente capace di fare e di agire.
Fra i temi di maggior rilievo quello della “Legalità e della lotta contro le mafie” approfondito dalla visita guidata nelle terre di Don Peppe Diana,uomo di grande coraggio ed integrità morale e spirituale. Oggi quei luoghi occupati e distrutti dall’azione della mafia sono Cooperative sociali e agricole che offrono possibilità di lavoro per molte famiglie.
In questi ultimi anni di Progetto Poliporo si sono registrati 700 gesti concreti di cui 217 ancora presenti nel sistema camerale, 106 tra cooperative e s.r.l , 24 province interessate,circa 990 persone impiegate in tutto.
Un dato comune a tutte le realtà toccate dal Progetto Policoro è la mancanza del concetto di “Auto – imprenditorialità”,una spinta in più a fare qualcosa di innovativo, a mettere in moto ed in relazione più forze affinché si crei qualcosa che sviluppi e presti più attenzione al territorio in cui ci si trova.
Compito principale del Progetto Policoro è l’ accompagnamento del giovane a scoprire il potenziale dentro di sé così da renderlo poi concreto e a disposizione del bene comune.
“Non ho né oro né argento,ma quello che ho te lo do,nel nome di Gesù Cristo il Nazzareno,alzati e cammina!” Atti degli Apostoli 3;6.
Ciò che offre la Chiesa ai giovani è Cristo,con l’esempio della sua vita,del suo lavoro del suo essere umano e divino,in poche parole nella Sua Completezza.
Cristo come Luce e Speranza per un cammino nuovo,un cammino che veste i giovani dei loro sogni, un cammino fatto di reciprocità e relazioni, un cammino che tocca la società odierna alla luce dei principi morali ed etici della Dottrina sociale della Chiesa.
Il Progetto Policoro porta il nome di tutti i giovani che hanno il coraggio di osare,di guardarsi dentro ed esaminarsi,di puntare lo sguardo sulle Speranze piuttosto che sulle paure.
Cosa possiamo fare noi? Quali mezzi abbiamo a disposizione? Qual è la strada giusta da prendere in questa società in continua evoluzione? Queste e chissà quante altre domande ci poniamo noi giovani ogni giorno,ma possiamo provare a risponderci insieme a far si che i nostri dubbi diventino una risposta concreta.
Seguiteci su facebook: Progetto Policoro Sora Cassino Aquino Pontecorvo oppure venite a trovarci nel Centro servizi diocesano sito in via Conte Canofari Sora “Centro S.Luca” aperto tutte le mattine dalle 9:00 alle 13:00.
Un caro abbraccio a tutti
Animatrice di Comunità del Progetto Policoro