La prima “Summer School” del Progetto Policoro diocesano
Il Progetto Policoro della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo è lieta di annunciare la prima Summer School dedicata al tema del lavoro, declinato in un’ottica cristiana.
Non è una merce. Il manifesto del lavoro che vogliamo è il titolo scelto per riassumere lo spirito dei tre giorni di lezioni teoriche e attività laboratoriali che dal 3 al 5 settembre vuole chiamare i ragazzi della nostra diocesi (e non solo) a un momento di confronto, riflessione e approfondimento tematico. Gli incontri saranno animati da Riccardo Evangelista, animatore di comunità del Progetto Policoro e dottore di ricerca in politica economica, con l’ausilio di esperti opportunamente invitati.
Gli obiettivi delle tre mattinate sono molteplici, ma si intrecciano tutte attorno alla virtù cristiana della speranza. Innanzitutto far conoscere ai ragazzi il ruolo e le potenzialità del Progetto Policoro, esperienza giovane nella nostra diocesi ma in continua crescita (a settembre verrà annunciato il nuovo borsista, che da gennaio inizierà il percorso di formazione).
A partire dallo spirito profondo del Progetto, ossia promuovere la visione del lavoro come realizzazione di una vocazione personale che sia al contempo capace di migliorare la società in cui viviamo, l’iniziativa ambisce poi alla realizzazione di un manifesto, insieme programmatico e simbolico, che fissi in pochi punti il lavoro sognato dai giovani, per il quale investono le loro potenti energie e mettono in campo i loro talenti ma che, purtroppo, spesso gli viene negato.
La Summer School vuole dunque partire da una critica del presente per immaginare una società diversa, capace di rifiutare le logiche economicistiche e mettere al centro l’unicità della persona umana. L’invito è rivolto a tutti i giovani, dai 16 anni in su, studenti delle scuole superiori e universitari. La partecipazione è gratuita e al termine delle tre giornate verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Si potrà certamente dire che un manifesto, dopotutto, non sono che parole su un foglio di carta. Una cosa però è certa, ed è il Vangelo, oltre la storia, a spiegarcelo: nessun cambiamento può avvenire senza un’idea che illumina, una frase che scolpisce e una parola che dilaga. Vi aspettiamo numerosi!