Il vescovo incontra il Consiglio pastorale e il Consiglio per gli affari economici di Castrocielo
Durante il momento di confronto e di dialogo con i membri delle due realtà, sono emersi preziosi suggerimenti
Nella parrocchia di Santa Lucia, in Castrocielo, si sono insediati il nuovo Consiglio pastorale e quello per gli affari economici. A dare il via alla riunione preliminare dei due organismi parrocchiali, nella serata di lunedì 9 aprile scorso, è intervenuto il vescovo diocesano Gerardo Antonazzo.
Dopo un iniziale momento di preghiera, in cui il pastore diocesano ha affidato i lavori dei due consigli e dell’intera parrocchia alla materna protezione della Vergine Maria, il 9 aprile si celebrava la solennità dell’Annunciazione, rimandata a tale data per la coincidenza con i riti quaresimali e pasquali, il vescovo ha fornito molti spunti di riflessione per il lavoro operativo che i due consigli, unitamente al parroco, don Natalino Manna, sono chiamati a svolgere per il prossimi quattro anni, tempo di permanenza in carica dei due organismi.
Tra gli spunti operativi il vescovo ha posto in evidenza il problema della presenza dei giovani nella vita parrocchiale, presentandolo non come uno scoglio insormontabile ma come una realtà in cui agire con delle strategie pastorali che coinvolgano direttamente i genitori dei giovani e dei ragazzi, spesso assenti dalla vita parrocchiale, cosicché i genitori stessi siano direttamente i primi catechisti dei loro figli, capaci di creare nuove dinamiche nella vita parrocchiale e nella pastorale familiare. Circa queste argomentazioni mons. Antonazzo ha messo in evidenza come anche il Santo Padre, Papa Francesco, abbia indetto un sinodo mondiale dei vescovi, inerente il fenomeno dell’assenza giovanile dalle parrocchie, in molti paesi e realtà cattoliche dl mondo.
Detto ciò il discorso è scivolato ancora sulla pastorale familiare. Punto di partenza delle indicazioni fornite dal Mons. Antonazzo, è stato la sua lettera pastorale La gioia di fare famiglia, pubblicata dal vescovo per l’anno pastorale in corso. Al termine di questo intervento Mons. Antonazzo, prima di avviarsi alla conclusione dell’incontro, ha rivolto le sua attenzione, in maniera più diretta, al Consiglio per gli affari economici, spiegando ai membri che lo compongono, il meccanismo della donazione dell’8xMille e la complessa relazione tra Stato italiano e Santa Sede circa la gestione patrimoniale degli immobili di proprietà della Chiesa, in Italia. Dopo la digressione di taglio storico, che faceva riferimento agli aventi del Risorgimento italiano, da alcuni componenti dei due consigli sono venute fuori delle domande circa la possibili strategie pastorali da porre in essere sia nel percorso di formazione catechistica sia nel panorama della pastorale scolastica.
Terminato anche il momento del dibattito, il vescovo ha preso congedo dall’incontro con il parroco e con i due consigli, non senza augurare a tutti i presenti buon lavoro.
Giovanni Mancini