La Regina di Fatima, pellegrina nel mondo, è approdata ieri, 18 novembre 2016, nella diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, visitando la parrocchia di S. M. Assunta in Roccasecca Scalo. Si è aperto così il pellegrinaggio mariano che vivrà la nostra diocesi fino al 2 dicembre prossimo, data in cui, dopo aver fatto permanenza presso la chiesa di Santa Restituta in Sora, proseguirà il suo cammino verso una nuova diocesi.
Centinaia di persone hanno aspettato con intrepida gioia l’arrivo della Dolce Immagine della Madonna di Fatima, trasportata dall’associazione cattolica “UNITALSI”.
E’ doveroso riportare alcune delle frasi citate durante l’omelia dal reverendo parroco, quali hanno scosso la comunità e spronato ciascuno dei presenti a rendere unico questo momento di abbraccio intimo con Maria, nostra madre.
“In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda”. Uno dei punti cruciali della predica ha avuto come spunto proprio questa parte del brano tratto dal Vangelo. Maria attraverso questa icona sta andando in fretta in soccorso dei suoi figli nel mondo. Porta con sé il suo sguardo materno, un amore gratuito disponibile per tutti. Un amore capace di guarire le ferite più profonde dell’animo. Don Giandomenico ha poi invitato i presenti a non riempire di parole Maria, ma di fare silenzio per assaporare quanto Lei ha da dire a noi.
Attimi di pura spiritualità, resi ancora più forti grazie al magnifico coro parrocchiale, che con grande vocazione ha aiutato i fedeli nella preghiera. Come recita l’antico detto, “Chi canta prega due volte”.
Alle 20:30 sempre presso la chiesa parrocchiale, comunitariamente, è stato recitato il Santo Rosario vocazionale con testimonianze fornite una per ogni mistero del Santo Rosario. La prima testimonianza è stata offerta da don William Di Cicco, rettore del Seminario Minore di Sora e Cerimoniere del Vescovo, che ha parlato della sua vocazione al ministero sacerdotale. La seconda testimonianza è stata offerta da Suor Pia Rosalia delle Piccole Suore della Sacra Famiglia che ha raccontato la sua chiamata alla consacrazione alla vita religiosa che l’ha portata ad operare presso la RSA Santa Maria a Castrocielo con ammalati e disabili. La terza testimonianza è stata offerta da una famiglia della parrocchia di Santa Maria Assunta in Roccasecca Scalo, parte della pastorale familiare, che ha parlato della vocazione dei coniugi al matrimonio: l’importanza del sacramento è stata colta da loro soltanto cammin facendo non sin dall’inizio. La quarta testimonianza è stata offerta da Andrea, collaboratore parrocchiale della Basilica Concattedrale di Aquino, che ha parlato della sua partecipazione a varie realtà parrocchiali in particolare a quella del servizio liturgico. L’ultima è stata offerta da Francesca, dama bianca dell’UNITALSI, che ha parlato della sua vocazione al servizio dei più deboli.
Durante il Santo Rosario si è pregato molto per le vocazione e la recita si è conclusa con il pensiero della buona notte sotto i piedi di Maria. Tutti i fedeli, raccolti sotto l’effige di Maria, l’hanno salutata con un canto, pieno di devozione e speranza.
Erano presenti all’evento il primo cittadino di Roccasecca, Giuseppe Sacco, l’amministrazione comunale, i diaconi dell’Unità Pastorale Roccasecca-Colle San Magno, l’UNITALSI, capeggiata dal presidente, Franco Mariani e la cittadinanza tutta.
Mario Fraioli e Andrea Marinelli
Foto: Mario Fraioli e Rosalba Rosati
La Madonna di Fatima ripartirà verso Santopadre nella giornata di domenica 20 novembre, subito dopo la messa delle ore 17. Per maggiori dettagli visualizzare la locandina presente qui sotto.