Pastorale Digitale 2.0 di Riccardo Petricca
Commento di Emanuele Renzi
Un libro ricco di testimonianze di vita reale, vissuta. 211 pagine di esperienze toccanti, nei vari ambiti della Chiesa: giovani, lavoro, missione… Perché la Pastorale Digitale è una realtà trasversale alle diverse pastorali presenti in una diocesi o in una parrocchia e basta veramente poco per iniziare un cammino di condivisione sul web con le nuove tecnologie che altro non sono se non naturali estensioni delle nostre mani. La forza di questo libro sta nel fatto che non entra in schemi e linee guida tecnico-informatiche, ma si presenta con la leggerezza e la spontaneità del servizio di quelle numerose persone che, a cominciare dalla Diocesi di Sora Cassino Aquino Pontecorvo, offrono il loro tempo con gioia per contribuire a mettere in rete, anzi, in comunione, tutto il popolo di Dio. E il grande sogno è che la Pastorale Digitale diventi una realtà ufficialmente riconosciuta nella Chiesa Cattolica. Perché, se è vero che “Internet è un dono di Dio”, come ci ha ricordato Papa Francesco (Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, 1 giugno 2014), non possono mancare visioni e prospettive concrete in seno alle attività pastorali di ogni giorno.
Un libro da leggere assaporando testimonianza su testimonianza. Oserei dire… quasi obbligatorio per gli operatori pastorali. ?
Un libro da leggere assaporando testimonianza su testimonianza. Oserei dire… quasi obbligatorio per gli operatori pastorali. ?
Autore | Riccardo Petricca
Genere | saggio, testimonianze
Casa editrice | Albatros
Pagine | 211
Autore | Riccardo Petricca
Anno | 2015