Ringraziamenti ed auguri del Direttore dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni alla Diocesi

IL DIRETTORE, LE COMMISSIONI OPERATIVE E IL CORPO DOCENTE

DELL’ISTITUTO TEOLOGICO LEONIANO DI ANAGNI

 

ringraziano S. Ecc.za Mons. Gerardo Antonazzo e l’equipe della Pastorale Digitale per aver offerto a tutti la possibilità di seguire in diretta streaming il XXIII Forum Interdisciplinare.

Con tale appuntamento dal titolo “Giovani e vocazione: paradigma del discernimento pastorale”,

la struttura accademica legata al Pontificio Collegio del Lazio Sud e delle Diocesi Suburbicarie ha voluto dare felice seguito all’esperienza di collaborazione avviata l’anno scorso con gli Uffici della Conferenza Episcopale Laziale, al fine di sdoganare la riflessione teologica dalla vanesia autoreferenzialità di aule universitarie chiuse, rendendola utile dote per la formazione permanente nelle Chiese locali e prezioso servizio ad una Pastorale affrancata dalle spinte esasperate di quel pragmatismo spicciolo, che talora non s’accorge di Parrocchie ridotte a mera vegetazione dentro la vita dei contesti urbani (cioè ad agenzie ornamentali di sopravvivenza del sacro), scadute in materiale da consumo usa e getta (cioè in fabbriche di sacramenti o in alibi cultuali per folkloristiche sagre paesane), strumentalizzate come vetrine d’opportunismo militante (cioè come luoghi di visibilità per ambizioni personali).

Il Forum, che si è svolto il 18 marzo scorso ed è stato sapientemente animato dalle riflessioni di S. Ecc.za Mons. Mariano Crociata (Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno), della prof. Filomena Sacco (Docente di Teologia Morale alla Pontificia Accademia Alfonsiana) e di don Nico Dal Molin (già direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni della C.E.I.), s’è posto contestualmente nell’ambito dei contributi preparatori al Sinodo sui giovani previsto per il prossimo ottobre.

L’occasione della riconoscenza per la sensibilità mostrata verso l’attività dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni è propizia per augurare al Vescovo e all’intera Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo gli auguri di una Santa Pasqua.

 

Filippo Carcione

 

Categorie: Redazione,Tutte Le Notizie

Tags: ,,,,,