Un nuovo cammino proposto dal Cammino Neocatecumenale
“Il compito del Papa, il compito di Pietro è quello di confermare i fratelli nella fede. Così anche voi avete voluto con questo gesto chiedere al Successore di Pietro di confermare la vostra chiamata, di sostenere la vostra missione, di benedire il vostro carisma. E io oggi confermo la vostra chiamata, sostengo la vostra missione e benedico il vostro carisma. Lo faccio non perché lui [indica Kiko] mi ha pagato, no! Lo faccio perché voglio farlo. Andrete in nome di Cristo in tutto il mondo a portare il suo Vangelo: Cristo vi preceda, Cristo vi accompagni, Cristo porti a compimento quella salvezza di cui siete portatori!”
Con queste parole Papa Francesco salutava nel marzo del 2016 le oltre 250 famiglie del Cammino Neocatecumenale inviate in missione nei più remoti angoli della terra ma anche nelle nazioni europee che hanno ormai rinnegato la fede in Cristo. Ed è con questo spirito che i fratelli delle tre comunità neocatecumenali della parrocchia di San Domenico Abate hanno hanno iniziato nelle scorse settimane alcuni incontri nelle case delle persone che li hanno accolti interrogandosi sulle domande fondamentali di ogni essere umano: esiste Dio e che ruolo ha nella mia vita? Chi siamo noi da dove veniamo e che senso ha la nostra vita?
Domande che ognuno si pone nelle periferie spirituali e sociali in cui si dipanano quotidianamente gli avvenimenti della nostra storia. Domande cui solo il Signore può dare risposta offrendo il Suo progetto di Amore per l’esistenza di ciascuno, dandocene una caparra con il seme della Vita Eterna nel Battesimo. Ma questo non è sufficiente; il figlio di Dio che è in noi può restare tale solo in potenza se – come Nicodemo – non ci predisponiamo a cercare lo Spirito del Signore Risorto che può farci rinascere dall’alto.
Per questo lunedì 20 febbraio alle ore 21:00 chi ha questo desiderio nel cuore potrà insieme ai fratelli del Cammino della prima comunità di San Domenico iniziare un percorso di incontri che si terranno durante tutta la Quaresima: il lunedì e il giovedì nel salone Courrier alle ore 21.