Rosanisco: inizio della Novena e Incoronazione della Madonna del Carmine

Il 7 luglio, con la Celebrazione Eucaristica delle ore 20:00, ha avuto inizio la Novena in onore della Madonna del Carmine. Come da tradizione, per la Parrocchia di Rosanisco è un giorno particolare, poiché alla fine della celebrazione c’è il tradizionale rito della “calata”, ossia la traslazione della statua della Madonna dalla sua nicchia a una postazione della chiesa più vicina ai fedeli. È un momento di grande commozione per tutti i devoti che venerano la Madonna sotto il titolo di Beata Vergine del Monte Carmelo poiché è proprio a Lei che la nostra chiesa parrocchiale è intitolata.
Quest’anno le emozioni si sono amplificate poi con la celebrazione del giorno seguente, 8 luglio, presieduta da Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo, il quale ci ha onorati della sua presenza per uno storico evento: l’incoronazione, dopo circa 20 anni, della statua della Madonna con Gesù Bambino con le preziose corone settecentesche appena restaurate.
Durante l’omelia, il Vescovo ha voluto sottolineare l’importanza della “regalità” del cristiano nella vita di tutti i giorni, che non deve fermarsi all’aspetto esteriore quale quello di una statua impreziosita da una corona. Le corone della Madonna e di Gesù non indicano la regalità del mondo, ossia l’autorità di chi agisce con sopraffazione e presunzione, ma sono la regalità della croce, quella regalità che si fa servizio fino all’estremo sacrificio. Porre sul capo di Maria questa corona impone una riflessione sulla regalità che cerchiamo, quando tendiamo a far prevalere il riconoscimento del mondo sulla via umile e silenziosa del Vangelo. Il cristiano deve saper prendere esempio in ogni aspetto dalla regalità di Maria e collocarla nel quotidiano, dal linguaggio all’ascolto, dal mettersi al servizio del prossimo ai gesti amorevoli.
Al termine della Celebrazione Eucaristica, c’è stato un altro momento importante per la nostra comunità: l’inaugurazione di un piccolo parco giochi negli spazi adiacenti alla chiesa parrocchiale. Con la benedizione del Vescovo abbiamo aperto questo luogo dedicato ai più piccoli, i quali con grande gioia non hanno esitato ad invadere ogni spazio.
Ci aspettano ora altri importanti appuntamenti in attesa poi della festa il prossimo 16 luglio, solennità della Beata Vergine del Monte Carmelo, a cui tutti siete invitati a partecipare.

Testo: Elisabetta Nardelli

Foto: Alex Corsi e Riccardo Evangelista