I bambini della catechesi protagonisti del Rosario all’Immacolata
Nell’ambito della Novena all’Immacolata, iniziata giovedì 29 con solennità nella Parrocchia di S. Antonio di Padova in Cassino, è cominciata lunedì 3 dicembre la prima esperienza del Rosario per i bambini. A partire da questa settimana ogni sera ci saranno in chiesa alcune classi di catechismo per animare il Rosario in onore della Vergine Immacolata. Prima c’è stata una breve meditazione proposta dalle catechiste con la dovuta semplicità per essere alla portata della loro comprensione, poi ogni Ave Maria veniva recitata da un bambino diverso e la prima sera è stata la volta dei ragazzi di seconda elementare, i più piccoli che frequentano la catechesi parrocchiale.
Erano molto emozionati al pensiero di dover recitare al microfono l’Ave Maria e qualcuno l’ha recitata anche in maniera un po’ incerta, perché l’emozione l’ha fatta da padrona ma è stata una bellissima esperienza di preghiera insieme, non solo per i bambini e le catechiste che li guidavano, ma anche per i tanti fedeli presenti in chiesa, tra cui anche genitori e nonni, che con la loro risposta corale e decisa sembravano dare sicurezza e conferma ai piccoli, quando la voce o la memoria si affievoliva un po’. Un’esperienza che ha rafforzato non solo il legame dei bambini tra loro e con le catechiste, ma anche con i familiari e perfino con le persone sconosciute. Sembrava davvero un’unica grande famiglia a recitare il Rosario e la chiesa una “grande chiesa domestica”.
Al termine dei misteri, durante la recita del Salve Regina, i bambini, accompagnati dal diacono Don Francesco che ha presieduto questa Pia Pratica, si sono collocati davanti e intorno alla statua dell’Immacolata e hanno espresso nel segreto del loro cuore una preghiera per loro o per la loro famiglia. Alla fine, quando i loro genitori li hanno ripresi per portarli a casa, i bambini erano sorridenti e contenti, con la corona in mano o al collo e anche i genitori sorridevano fieri e inteneriti. Nella sua semplicità il Rosario educa i bambini a questa antica modalità di preghiera che non conosce declino nella devozione del Popolo Cristiano.