Don Chretien Kprodzo nuovo parroco a S.Lucia di Trocchio
Martedì 29 Giugno nella Chiesa di S.Lucia di Trocchio in Cervaro S.E. Mons. Gerardo Antonazzo ha celebrato la S.Messa, alla presenza delle massime autorità civili e militari del luogo, per accogliere il nuovo parroco Don Chretien. Gli hanno fatto da corona, per l’occasione, il Vicario di Zona Don Remo Marandola, i parroci delle parrocchie limitrofe ed un emozionatissimo Don Basilio Minut che ha guidato le comunità di S.Lucia per dieci anni.
Sua Eccellenza, in riferimento alla festività dei SS. Pietro e Paolo ha evidenziato la profonda fede dei due Apostoli: una fede che passa attraverso le prove, gli scoraggiamenti, le delusioni e le tentazioni. Ma sia Pietro, che ha conosciuto personalmente Gesù, che Paolo, al contrario, hanno ricevuto la grazia della fede ed hanno creduto sino in fondo, amando Gesù, nonostante le continue ricadute. E proprio Pietro capirà nel suo percorso di sacrificio e di abnegazione sino al martirio che la sua fede edificherà la fede degli altri. La fede di Pietro è la fede della Chiesa, la fede dell’apostolo fa la fede dei fedeli, la fede del prete fa la fede della comunità. Essa è dono di Dio.
Anche il Sindaco di Cervaro Ennio Marrocco ha voluto dare il benvenuto a nome di tutta la comunità cervarese a Don Chretien con parole di stima augurandogli un buon cammino pastorale, incoraggiandolo con l’aiuto che sia la sua amministrazione che i fedeli tutti della comunità sapranno offrirgli. Molto accorati gli interventi di accoglienza da parte delle comunità di S.Lucia, e della comunità della Chiesa Madre di Cassino dove Don Chretien ha svolto umilmente la sua opera di pastore di Dio.
Dopo la celebrazione tutta la comunità si è stretta attorno ai sacerdoti per un momento conviviale.
Maurizio Facchini e Simona Fiorillo