Pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Carmelo ad Acquafondata
Come da programma per il mese di luglio in devozione alla Madonna del Carmine, si è tenuto il pellegrinaggio presso il Santuario in località “Serre” di Acquafondata.
Dopo la veglia del 30 Giugno u.s. tenutasi in Rosanisco (Atina) presso la chiesa di S.Maria del Carmine, in preparazione del pellegrinaggio, sabato 7 luglio i pellegrini provenienti da Cassino, S.Elia Fiumerapido e zone limitrofe si sono radunati nella chiesa di S.Maria Goretti in Cerreto per dare inizio al cammino. Dopo la recita delle Lodi e la sobria colazione calorosamente offerta dai parrocchiani della bellissima frazione di Vallerotonda, i devoti hanno dato inizio con la preghiera ed il canto al pellegrinaggio che si è snodato attraverso il paesaggio incantevole della pineta di Vallerotonda per la vecchia strada che la collegava ad Acquafondata. All’imbocco della pineta stessa si sono aggiunti altri pellegrini provenienti da Vallerotonda e da Valvori unendosi ai propositi e alle preghiere da portare alla Madonna del Carmelo.
Altri due percorsi sono stati ideati per il pellegrinaggio: uno che partiva da Casalcassinese dove v’era anche un nutrito gruppo proveniente dal comune molisano di Roccaravindola, e l’altro da Viticuso.
All’uscita in località “Serre” i pellegrini hanno fatto visita ai campi retrostanti il Santuario dove, al momento dell’apparizione mariana, erano intenti i contadini al lavoro. Giunti al Santuario sono stati accolti da Don Nello Crescenzi per la benedizione; e dopo una breve sosta, il gruppo dei viandanti ha raggiunto la piazza principale di Acquafondata dove si sono incontrati con i devoti che erano partiti da Casalcassinese e da Viticuso, e accolti con grande gioia dal parroco del luogo Don Beniamino e dalla comunità locale che li ha ristorati dalla fatica sostenuta con spuntini e bibite.
L’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione dei pellegrini nella piazzetta antistante la chiesa di S.Giovanni Battista, dove era esposta la statua della Madonna del Carmine, alcuni tavoli per il pranzo. E qui tutti hanno gradito l’ottimo piatto di penne al pomodoro preparato per loro dalle signore Olga e Generosa.
Alle 14,30 Don Nello ha celebrato la S.Messa di ringraziamento alla Madonna del Carmelo per tutti coloro che non avrebbero potuto partecipare a quella solenne delle ore 16 presso il Santuario. Quindi alle 15,00 si è ripartiti in processione con la statua della Madonna del Carmelo, portata a spalla dalle varie comunità intervenute al pellegrinaggio, alla volta del Santuario a Lei dedicato dove rimarrà sino al 16 luglio per la tradizionale festa del paese.
Alle 16,00 la solenne Messa presieduta da Mons. Vescovo Gerardo Antonazzo e concelebrata da Don Emanuele, Don Beniamino, Don Marcello e da Don Giuliano, parroco di Roccaravindola. Il Vescovo, alla presenza di numerosissimi fedeli intervenuti, ai Sindaci di Vallerotonda, Acquafondata e Viticuso ed alle forze dell’ordine, ha sottolineato l’importanza del pellegrinaggio al Monte del Carmelo che rappresenta Gesù: è una strada posta in salita, piena di difficoltà per le quali si è tentati di tornare indietro, ma giunti all’arrivo la ricompensa è grande e molto satisfattiva delle fatiche sopportate. Anche Gesù nel percorrere la strada che porta alla salvezza eterna, nel Getzemani è stato tentato nel chiedere al Padre l’allontanamento del calice amaro per la salvezza degli uomini; ma poi ha chiesto che si compisse la Sua volontà.
Dopo l’apprezzamento del Vescovo anche i Sindaci presenti hanno voluto esprimere il loro compiacimento per questa lieta e sentita manifestazione che ha unito non solo le varie comunità del posto ma anche quelle molisane sotto lo sguardo della Madonna.
Sentita e commossa è stata anche la benedizione del mosaico posto in alto sulla facciata della chiesetta che i fedeli di Roccaravindola hanno voluto donare al Santuario.
Le celebrazioni del mese mariano continueranno presso il santuario per tutto il mese di luglio con la celebrazione della Santa Messa sino al giorno 16 alle ore 17,30; mentre domenica 16 Luglio, al termine della celebrazione eucaristica delle ore 19 ci sarà la fiaccolata che riporterà la Madonna del Carmine nella parrocchia di Acquafondata.
Maurizio Facchini e Simona Fiorillo