“Il Corpo di Polizia Locale è mediatore con i cittadini. La sua presenza sul territorio è un’opera di pontificato, alleanza e mediazione: fare in modo che le persone si incontrino e si riconcilino. Da qui l’importante attività educativa, da svolgere prima dell’utilizzo dei pur necessari strumenti di repressione”. Queste le parole del Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo, nel corso della celebrazione in onore di San Sebastiano Martire, Patrono della Polizia Locale d’Italia.
Il programma dei festeggiamenti, predisposto dal Comune di Sora per il 20 gennaio 2017, si è aperto alle ore 16.00, nella Chiesa di Santo Spirito dove Mons. Antonazzo ha concelebrato con Don Giovanni De Ciantis la santa messa. Tra le numerose autorità erano presenti Roberto De Donatis, Sindaco di Sora, Francesco De Gasperis, Consigliere Comunale delegato alla Polizia Locale, Giuseppe Cioffi, nella duplice veste di Sindaco di Pescosolido e Presidente dell’Unione dei Comuni del Lacerno e del Fibreno, numerosi membri dell’amministrazione sorana, le forze dell’ordine del territorio, le associazioni d’arma, la Protezione Civile, il Comandante della Polizia Locale di Sora Rocco Dei Cicchi e tutti i suoi agenti, le rappresentanze della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni e di Isola del Liri.
Dopo la celebrazione della messa, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, si sono tenuti i messaggi istituzionali di saluto. Il Comandante Dei Cicchi ha brevemente ripercorso le attività svolte nel 2016: “Possiamo tracciare un bilancio più che positivo. Si è verificato, infatti, un incremento delle attività di controllo grazie ad una ritrovata consapevolezza di vitalità operativa. Tutto ciò reso possibile dalla spirito di sacrificio degli appartenenti al Corpo che spesso rinunciano a ferie e riposi per fare fronte alle esigenze del territorio sorano”.
Il Sindaco De Donatis ha ribadito la rilevanza del ruolo della Polizia Locale che ha ringraziato da parte dell’intera città. “La consapevolezza di avere un compito importante deve essere vissuta allo stesso modo anche da tutti coloro che sono a servizio della collettività, in primis, gli amministratori visto l’attuale periodo di grave fragilità e di emergenza affrontato da popolazioni molto vicine” ha detto il Primo Cittadino di Sora.
– Ilaria Paolisso –